Scaffale

Come creare valore per i clienti business

Il ripensamento generale del business marketing necessita di nuovi modelli che guidino le scelte manageriali.

I recenti e profondi mutamenti negli scenari competitivi – rivoluzione digitale, Internet of Things, Industry 4.0 e dinamiche internazionali – stanno modificando in modo irreversibile le relazioni tra le imprese. Visto da questa prospettiva, il marketing si trova ad affrontare una sfida proprio sul suo terreno principale, quello della relazione con il cliente e, in particolare, dell’approccio personalizzato e geograficamente localizzato nella relazione con il cliente business. È costretto così a un ripensamento in almeno tre direzioni: l’orientamento strategico su cui basare le decisioni, la modalità con cui gestire il rapporto con i clienti, la consapevolezza dell’impatto interno della digital transformation. Il ripensamento generale del business marketing riguarda quindi le direttrici dell’evoluzione in atto e necessita, di conseguenza, di nuovi modelli che guidino le scelte manageriali. Alla luce di questa profonda trasformazione, il libro ha l’obiettivo ambizioso di analizzare in profondità le principali aree di riconfigurazione della disciplina, proponendo a manager, esperti e studiosi una serie di riflessioni e un insieme di tool applicativi attraverso cui interpretare e governare il cambiamento in atto negli scenari B2B. Il volume contiene anche un modello applicativo per gestire le implicazioni dei cambiamenti identificati e, in particolare, offre un nuovo approccio per il Business Marketing Plan (BMP). Con l’obiettivo di offrire un modello dinamico ed evolutivo che tenga insieme gli aspetti strategici e quelli operativi del business marketing, l’autore sottolinea come il BMP debba includere l’engagement e il customer journey e debba entrare in azione attraverso l’approccio Canvas.

  • Editore: EGEA
  • Collana: Leading management
  • Data di pubblicazione: dicembre 2019
  • EAN: 9788823837485
  • ISBN: 9788823837485
  • Pagine: 128
  • Formato: carta e e-Pub

SHARE SU