21 - 23 mag 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
ll marketing strategico ha un ruolo chiave per l’azienda: comprendere e interpretare l’evoluzione dei mercati e dei clienti. A volte per adattarsi prontamente al cambiamento, altre per plasmarlo, nel migliore dei casi per crearlo. Eppure, spesso, la nostra attenzione è interamente assorbita dalle emergenze quotidiane, rendendo più difficile quel gioco d’equilibrio tra le minacce da smarcare ogni giorno e le opportunità da costruire su un orizzonte temporale più lungo.
Il corso offre ai partecipanti un’occasione per riflettere in questa duplice prospettiva, sottolineando il ruolo ambidestro del marketing nelle organizzazioni vincenti: saper giocare al meglio la partita del presente e, contemporaneamente, affinare le strategie per lo sviluppo futuro. Con questa finalità, il programma rafforza le capacità manageriali di analisi interna, del cliente e dei concorrenti, per la definizione e lo sviluppo delle migliori azioni di mercato. Inoltre, il corso enfatizza l’importanza della creatività, arricchita da numerosi casi reali, per la creazione di valore sostenibile.
Desideri approfondire le manovre strategiche a disposizione dell’azienda in ottica customer-centric. Il programma è aperto a figure trasversali coinvolte nella gestione del cliente, dei prodotti o dei mercati: Product Manager, Marketing Manager, profili coinvolti nel business development, ma anche figure commerciali, Imprenditori, General Manager o responsabili di altre aree funzionali che desiderino ampliare le proprie conoscenze e competenze di marketing.
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 7-10 anni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a : nabila.oukid@sdabocconi.it
Le dinamiche competitive in un mondo iperconnesso
Esplorare nuove modalità per creare valore in un mondo iperconnesso
Guidare i cicli competitivi: dalle metriche alle priorità strategiche del marketing
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
21 - 23 mag 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“Il corso Strategic Marketing si distingue per l'eccellenza dell'insegnamento e l'approccio pratico, offrendo spunti di ispirazione e riflessione per affrontare con successo le sfide tecnologiche future”.
Fabio Peron, Managing Director Italy and Iberia, Pelikan
“Food for thought! Per me vale solo questo alla fine di ogni corso: ‘non dirmi quanto è stato bello, dimmi cosa farai di diverso da domani.’ ...E io ho già iniziato a fare le cose diversamente.”
Laura Boccaccini, Head of Marketing - Movi S.p.A., soluzioni medicali
“Il corso di Marketing strategico è stata una delle esperienze più profittevoli che io abbia svolto fino ad ora. (…) Mi ha dato la possibilità di apprendere nozioni ma soprattutto metodi, il tutto arricchito da casi reali che ancor più permettono di capire non solo la teoria ma anche la pratica.”
Riccardo Iuliano, Strategic Marketing & Digital Asset specialist, Giacomini S.p.A, sistemi per l’energy management
"Anticipare il cambiamento è sempre stato l’orientamento strategico delle aziende di successo nel lungo periodo. nel breve periodo, tuttavia, i cambiamenti di mercato possono rappresentare tanto delle preziose opportunità quanto dei pericolosi fallimenti. un(a) manager eccellente deve sapere quando e come far partire la propria rivoluzione, quando unirsi alla rivoluzione di altri o quando, al contrario, è il momento di mantenere la pace."