Andrea Fosfuri è Professore Ordinario di Innovation presso il dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e presso SDA Bocconi.
Da novembre 2019 è il Dean della PhD School. In precedenza (1998-2012) è stato parte della faculty del dipartimento di Business Administration all’ Universitad Carlos III (Madrid), che ha anche presieduto nel periodo 2009-2011. Ha anche insegnato alla Boston University e alla Carnegie Mellon University ed è stato un ricercatore del Centre for Economic Policy Research (CEPR). È Associate Editor di Management Science e un membro del board editoriale dello Strategic Management Journal.
I suoi recenti studi pubblicati esaminano, la corporate social responsibility nelle aziende multinazionali e il ruolo del venture capital per la crescita delle imprese innovative e sostenibili. Nel corso della sua carriera, Andrea ha pubblicato più di 50 articoli in riviste quali, fra gli altri, Management Science, the Strategic Management Journal, Organization Science, the Journal of International Economics, the Journal of Industrial Economics, Research Policy.
Andrea ha conseguito un PhD in Economia dall’ Universitat Pompeu Fabra (Barcelona) ed una Laurea in Economia e Commercio dall’ Università di Urbino.