- Data inizio
- Durata
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- Lingua
- 4 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
È dagli anni ’90 in Italia, e da metà anni ’80 negli Stati Uniti, che si è capito che i brand sono un asset in grado di guidare le performance delle imprese nel corso del tempo. Si è dapprima definita la Brand Equity, che rappresenta il valore del brand agli occhi dei clienti e richiede un'analisi dettagliata delle percezioni dei consumatori. Il Brand Value, invece, riflette il valore finanziario del brand sul mercato e comporta valutazioni contabili e finanziarie. Quella che emerge con più prepotenza negli ultimi anni è, però, la Brand Relevance, ossia la capacità del brand di differenziarsi e di rimanere rilevante nel tempo attraverso innovazioni continue. Questo concetto è cruciale in un contesto in cui le aziende devono costantemente adattarsi e innovare per restare competitive. In definitiva, Brand Equity e Brand Value sono le basi su cui si costruisce la Brand Relevance, essenziale per il successo a lungo termine delle aziende.
Partendo da un'infografica dinamica su LinkedIn che mostra l'evoluzione dei primi 10 brand al mondo tra il 2000 e il 2022, in questo podcast Maria Carmela Ostillio, Associate Professor of Practice di Marketing and Sales presso SDA Bocconi, ci fa riflettere sui diversi aspetti del concetto di “brand.”