
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 apr 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita potenziando la capacità di prendere decisioni efficaci e sviluppando una visione strategica del sales management.
Da tempo le vendite non sono più una semplice attività di spinta dei prodotti. Una recente ricerca del Commercial Excellence Lab (CEL Lab) racconta un cambiamento profondo: la funzione commerciale sta rapidamente evolvendo in un motore strategico, incaricato di interpretare i bisogni dei clienti, guidare l’innovazione e, in ultima analisi, plasmare la traiettoria stessa delle aziende. Non si tratta più solo di chiudere contratti, ma di orchestrare, in sinergia con altre funzioni, l’intera relazione con il mercato per una crescita sostenibile e un vantaggio competitivo.
I risultati evidenziano l’urgente necessità – condivisa da chi in azienda ricopre posizioni apicali – di riconoscere e potenziare i propri team commerciali in questo ruolo ampliato, facendoli partecipare alla cabina di regia strategica.
La ricerca esplora il complesso mondo della commercial excellence, un concetto sempre più rilevante per le imprese che vogliono ottimizzare le proprie interazioni di mercato. Sebbene molte aziende stiano attuando iniziative di commercial excellence, la comprensione e l’applicazione di questo concetto risultano eterogenee e spesso prive di una solida base teorica. La letteratura manageriale offre diverse interpretazioni della commercial excellence, spaziando dall’efficacia dei team di vendita fino a una gestione dell’intero marketing mix con un approccio customer-centric.
Il CEL Lab definisce la commercial excellence in termini di tensione al miglioramento continuo della produttività delle vendite e gestione della complessità attraverso il governo di un insieme di leve azionabili per ottimizzare processi e strutture commerciali allineando le azioni di attori diversi. Il modello di gestione dei progetti di commercial excellence del laboratorio è confluito nel libro Commercial excellence. La scienza dietro l’arte dell’eccellenza commerciale (di Paola Caiozzo, Paolo Guenzi, Laura Colm, McGraw-Hill, 2025).
In questo scenario, la ricerca più recente si concentra su alcune domande:
Per rispondere a queste domande, il Commercial Excellence Lab, in collaborazione con Manageritalia, ha condotto un’ampia indagine su un campione di 503 manager di settori e dimensioni aziendali diverse. Il campione è stato attentamente bilanciato, con circa un terzo dei rispondenti proveniente dal top management (CEO/AD), un terzo da ruoli commerciali/vendite e un terzo da altre funzioni.
Nelle precedenti ricerche del CEL, i sales manager avevano chiaramente espresso la percezione di una maggiore centralità della loro funzione. Allargando la rilevazione, oggi si può affermare che tale percezione è condivisa dal top management.
I risultati principali emersi dalla ricerca sono:
I risultati suggeriscono che la funzione commerciale sta cambiando pelle, diventando un perno per la direzione strategica e la creazione di valore. In quest’ottica è essenziale che i manager potenzino le competenze ed allarghino le responsabilità dei team commerciali affinché possano contribuire maggiormente alle decisioni strategiche, sfruttando la loro conoscenza diretta dei clienti e delle dinamiche di mercato.
Per capitalizzare questo cambiamento, le aziende dovrebbero dare priorità alla collaborazione tra funzioni, in particolare tra vendite e marketing; effettuare investimenti in tecnologie digitali e soluzioni di intelligenza artificiale, per dotare i team commerciali di strumenti più efficaci e insight avanzati; provvedere ad una revisione e possibile riorganizzazione della struttura commerciale, per allineare ruoli e responsabilità alle nuove esigenze strategiche; perseguire uno sviluppo continuo di competenze e skill all’interno della funzione commerciale, per affrontare con successo le sfide emergenti.