Erika Mallarini è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. È responsabile della Key Research Area Health & Wellness del Channel & Retail Lab e coordina OCPS (Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità)). È direttrice del corso Management della Farmacia ed è docente e coordinatrice dei moduli sulle aziende farmaceutiche dei Master EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie) e MiMS (Master in Management per la Sanità). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende del settore della salute: aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, aziende farmaceutiche, aziende della distribuzione intermedia del farmaco e network di retailer nel mondo della salute e del benessere.
Le sue ricerche si concentrano su tematiche legate al management in Sanità: health management & policy, pharmaceutical management & policy, sostenibilità, diversity e inclusion nel settore sanitario, assistenza sanitaria territoriale. Attualmente si sta occupando di temi quali: trust management, pharmaceutical care, prevenzione e compliance, farmaci innovativi, market access, digital health, consumi privati in sanità, healthcare & wellness retail management, distribuzione intermedia del farmaco.
Autrice di numerosi libri, saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Research in Social & Administrative Pharmacy, Micro e Macro Marketing, Quaderni Società Italia Farmacologia, Aboutpharma e Mecosan e partecipa a diversi Comitati Scientifici e Advisory Board Internazionali per il lancio di farmaci innovativi, in particolare biotecnologici. È stata Dirigente presso Il Ministero dell’Economia e Finanze e presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Esperta presso Il Ministero della Salute, il Consiglio Superiore di Sanità e la Presidenza del Consiglio. È stata Presidente delle Farmacie Comunali Corsichesi, Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Humanitas San Pio X e membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’ASL di Cuneo. Presso la Regione Siciliana è stata Membro del Comitato di valutazione dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie e Membro del Collegio di Direzione del Servizio di Controllo Interno Strategico.
Erika ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.