Sales management - Edizione primaverile

Valutare, motivare e gestire la forza vendita per ottenere migliori risultati commerciali

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Data inizio apr 14, 2025
Data fine mag 16, 2025
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.700

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Organizzare e gestire le reti di vendita per migliorare la performance commerciale

Cosa trovi nel programma

Il corso è progettato per approfondire i temi più rilevanti per la strutturazione, l’organizzazione e la gestione delle reti di vendita. Il programma mira a potenziare le capacità di visione strategica e gestione operativa dei processi di sales management, affrontando problematiche quali la scelta della struttura e organizzazione della forza vendita, lo sviluppo dei collaboratori, la leadership nei team commerciali e la pianificazione e valutazione della performance commerciale.

I partecipanti acquisiranno competenze analitiche essenziali per supportare le decisioni commerciali e per interpretare l’influenza del contesto aziendale sulle decisioni strategiche. Inoltre, il programma si concentra sullo sviluppo delle capacità di valutazione degli stili relazionali e delle variabili comportamentali che influenzano i rapporti interpersonali, migliorando l’influenza sui collaboratori sia a livello individuale che di team.

 

Fa per te se

Hai responsabilità in strutture commerciali e vuoi sviluppare competenze per una gestione strutturata delle reti di vendita. Il corso si rivolge a Sales Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali, Export Manager, VP Marketing&Sales e Imprenditrici/ Imprenditori.

I contenuti trattati sono applicabili indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda del partecipante.

L’attestato di competenza manageriale di SDA Bocconi

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.

Consulenza di Programma

Nabila Oukid
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

4,5 giornate
36 ore equivalenti
2 pilastri
Pilastro I

La strutturazione delle reti di vendita

Pilastro II

La gestione delle reti di vendita

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Business Case

Webinar

Webinar

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

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Calendario

Aula

14 - 15 apr 2025

9:00 - 18:00

Aula

15 - 16 mag 2025

9:00 - 18:00

Webinar

23 Apr 2025

18.00 - 20.00

Webinar

30 Apr 2025

18.00 - 20.00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 4.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Ho apprezzato il taglio pratico del corso che fornisce strumenti e Best Practice utili nella gestione quotidiana della forza commerciale. Ho trovato in particolar modo interessanti gli aspetti legati alla pianificazione ed all’analisi delle performance dell’area commerciale e gli spunti legati agli stili di relazione. Un ringraziamento particolare al Professor Guenzi, la Professoressa Caiozzo ed il Professor Sisti per la grande professionalità e la capacità di coinvolgimento oltre che al Team della SDA Bocconi per l’organizzazione ottimale in questo particolare 2020.

LUCA BOSELLI
SALES DIRECTOR

La decisione di iscrivermi a questo corso è stata guidata dalla necessità di approfondire gli aspetti legati alla vendita e gestione rete vendita. Trattare argomenti come la comunicazione, gli incentivi e le strategie, sono state la chiave per poter avvicinare maggiormente la mia figura al lavoro giornaliero. Ho fatto tesoro del corso e dei suggerimenti ricevuti dai professori che ad oggi mi stanno garantendo risultato nella mia operatività.

LUCA SAVI
PRODUCT MANAGER

Coinvolgente, interattivo, dinamico, motivante. Sono rimasto sorpreso dalla facilità e chiarezza dell'esposizione dei cotnenuti da parte dei professori. Mai troppo teorici, anzi molto pratici.

ANDREA TANCREDI
SALES MANAGER, SERVOMEX

 

 

La direzione del programma

“Il sales management richiede competenze sempre più articolate e complesse. Svilupparle significa creare i presupposti per raggiungere risultati migliori a livello sia personale che organizzativo. Un bravo sales manager deve saper conciliare una visione strategica d’insieme, doti analitiche e capacità relazionali. Questo corso lo aiuta a potenziare queste competenze”

 

Vai al CV

Paolo Guenzi
Direttore
I prossimi passi
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