- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 4 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
L’impatto che la digitalizzazione sta avendo sui comportamenti e sui processi d’acquisto dei clienti, oltre che sui modelli di business delle aziende, è sempre più forte.
Secondo HBR (2017), negli Stati Uniti, nel 75% dei casi, il processo di acquisto nel B2B inizia con una ricerca online da parte dell'acquirente, il quale raggiunge il 57% del processo decisionale prima ancora di aver incontrato un venditore. Il trend interessa non più solamente i contesti B2C, ma in modo crescente anche quelli B2B.
Il tema di gestire una sales transformation in “digitale” non sembra più essere una opzione, ma un must.
L’argomento è diventato sempre più rilevante ed urgente, ma le domande ed i problemi di implementazione di questo cambiamento sono spesso fonte di preoccupazione per le aziende, ed il processo di trasformazione non appare ancora chiaramente inquadrato e compreso.
Il CEL, Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi studia da due anni il fenomeno e, nel 2018, con una ricerca quali-quantitativa, ha iniziato a dare risposte alle diverse domande poste dalle sue aziende partner.
In generale, l'obiettivo di una trasformazione digitale nelle vendite è quello di utilizzare al meglio la tecnologia digitale, i dati, gli strumenti e i contenuti digitalizzati utili per gestire i processi di vendita. La tecnologia può migliorare sostanzialmente la "funzione di produzione" del venditore e le prestazioni di vendita, ma cambia ruolo ed le attività dei commerciali.
Come gestire tale cambiamento? Quali sono i riferimenti per poter decidere? Lo studio realizzato dal CEL in quattro Paesi (Italia, USA, Uk e Germania) su un campione di 540 manager di imprese di grandi dimensioni ha evidenziato che:
Queste solo alcune indicazioni. Ma naturalmente, per una tematica cosi articolata e complessa ci SONO molti altri aspetti da considerare, soprattutto se si desidera comprendere le implicazioni manageriali e supportare le aziende nell’implementare il processo.
SDA Bocconi School of Management
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
Gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita potenziando la capacità di prendere decisioni efficaci e sviluppando una visione strategica del sales management.