- Data inizio
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- 4 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
I fattori che contribuiscono al successo sono principalmente legati alle competenze e alle attitudini personali, mentre gli errori sono spesso attribuiti alla sottovalutazione e non adattamento a fattori esterni come la leadership altrui o la cultura aziendale. Il successo dipende dalla capacità di organizzare bene il lavoro, mentre gli errori sono spesso dovuti a cattiva gestione, mancanza di tempo, carenze di comunicazione e decisioni affrettate o non adeguatamente basate su analisi.
Questo è quanto emerge dall’ultima ricerca svolta dal Commercial Excellence Lab (CEL) di SDA Bocconi in collaborazione con ManagerItalia, che ha coinvolto 500 rispondenti di profili professionali alti e variegati. Il 34,2% del campione è rappresentato da manager in ambito commerciale, il 32,2% da CEO e il restante 33,6% da manager di altre funzioni. Attraverso un questionario con domande aperte, sono state raccolte le esperienze dei manager sulle principali chiavi del loro successo e sugli errori che hanno portato a una maggiore consapevolezza e crescita professionale.
L'analisi del testo delle risposte ha portato alle seguenti conclusioni. La ripetitività e la sistematicità, sia nelle caratteristiche personali dimostrate nel tempo attraverso comportamenti costanti, sia nelle modalità di lavoro e nei processi metodici, sono fondamentali per il successo. Al contrario, l'eccesso o la perdita di misura sia di elementi negativi che positivi come impegno e fiducia, porta all'insuccesso. Il successo è principalmente attribuito a caratteristiche personali stabili dell'individuo, mentre l'insuccesso è legato a comportamenti errati e decisioni sbagliate, suggerendo che si può imparare dai propri errori modificando azioni e comportamenti.
Dalla tavola rotonda emerge l’importanza di competenze invisibili ma fondamentali, come l’umiltà e l’adattabilità, sempre tenendo al centro il team e le persone. I manager che riescono a muoversi con efficacia tra diverse variabili – leadership, comunicazione, valori condivisi – non solo contribuiscono al proprio successo personale, ma anche alla crescita dell’azienda.
In chiusura, sono state premiate le frasi più rappresentative dello studio, selezionate da un comitato composto dai ricercatori del CEL e da professionisti del settore. L’iniziativa si inserisce nella mission del CEL di fornire strumenti concreti e conoscenze innovative per supportare la crescita professionale dei manager, rafforzando la loro capacità di generare valore per le imprese e per il mercato
Per maggiori informazioni sulle attività e le ricerche del Commercial Excellence Lab.
SDA Bocconi School of Management
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
Gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita potenziando la capacità di prendere decisioni efficaci e sviluppando una visione strategica del sales management.