- Data di inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 mar 2025
- 12 giorni
- Class
- Inglese
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Il Dossier del secondo numero di Economia&Management del 2023 è dedicato alle diverse situazioni di povertà presenti in Italia e ai dati allarmanti che caratterizzano un fenomeno in crescita. La povertà può essere, in prima battuta, economica ma anche cognitiva e educativa, può colpire diverse fasce sociali e condizionare l’esistenza in maniera irreversibile.
Scrive Fabrizio Perretti nel suo Editoriale che «nonostante l’Italia sia da tempo un Paese sviluppato e ricco, la povertà rimane ancora un problema serio che colpisce molte famiglie e individui, compromettendo la loro qualità di vita e mettendo a rischio la loro dignità, con percentuali non molto diverse da quelle degli anni Cinquanta». Gli ammortizzatori sociali, protagonisti delle riforme più recenti, rischiano di non essere sufficienti, soprattutto in un periodo, come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da un tasso di inflazione tra i più elevati degli ultimi anni.
Proprio al tema dell’inflazione, come aggravante di una situazione economica delicata come quella italiana, è dedicato il podcast di Tito Boeri, Direttore del Dipartimento di Economia presso l’Università Bocconi.
Il numero attuale è corredato da due focus: uno dedicato al Pnrr, alle criticità che le amministrazioni pubbliche si trovano a dover fronteggiare per ottenerne i benefici e ai possibili percorsi, amministrativi e organizzativi, da mettere in atto per non perdere la grande opportunità offerta da questo strumento. L’altro focus verte, invece, sulla necessità di provvedere a una buona governance per migliorare le performance delle grandi aziende, come delle medie e piccole imprese.
SFOGLIA IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA
SDA Bocconi School of Management
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Un’occasione di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze di governance, controllo e leadership.
Nuove modalità per gestire e orientare i Sistemi Informativi aziendali e generare valore attraverso l’applicazione efficace della Governance alle infrastrutture IT.