Accountability e fundraising nel non profit

Download brochure
Chat
with us
Data inizio mag 28, 2025
Data fine giu 19, 2025
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.800

Pianificare e rendicontare la raccolta fondi per garantire la sostenibilità nelle aziende non profit

Cosa trovi nel programma

La gestione moderna di un ente del terzo settore richiede competenze in responsabilità, trasparenza e compliance, assicurando sostenibilità economica, finanziaria e sociale, con il principio di accountability come guida per le decisioni, attività, risorse e risultati.

Il corso “Fundraising e Accountability nel non profit” fornisce i principi e gli strumenti necessari alla gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, analizzando gli elementi fondamentali di una corretta pianificazione del fundraising mix per reperire con maggiore efficacia le risorse a sostegno degli obiettivi aziendali. Analizza inoltre le principali metodologie di programmazione e controllo, finalizzate a produrre le informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e decisione nelle aziende non profit per garantirne la sostenibilità economica e sociale.

Chi partecipa acquisirà competenze di marketing e fundraising per sostenere la causa sociale, imparando a gestire il fundraising mix, definire un modello di sostenibilità finanziaria, progettare un sistema di programmazione e controllo, gestire il budget, misurare la performance economica e sociale e definire un modello di accountability.

 

Fa per te se

A tutti i responsabili di aziende non profit, professionisti del terzo settore, responsabili di funzione o di area che desiderano ampliare le proprie competenze nel reperimento delle risorse finanziarie e nella rendicontazione delle decisioni, delle attività, delle risorse utilizzate e dei risultati ottenuti.

È adatto anche a coloro che assumeranno a breve ruoli di responsabilità nella raccolta fondi e nel controllo di gestione. Per sfruttare al meglio il programma, è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

4 giornate
32 ore equivalenti
2 pilastri
Pilastro I

Programmazione, controllo dei costi e accountability

Pilastro II

La gestione strategica dell’attività di fundraising

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

28 - 29 mag 2025

9:00 - 18:00

Aula

18 - 19 giu 2025

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 1.800 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“Garantire sostenibilità e credibilità alle aziende non profit, oggi, vuol dire non solo essere in grado di reperire le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi economico e sociali ma anche e soprattutto dotarsi di un approccio strategico alla pianificazione, al controllo e alla misurazione dell’utilizzo delle stesse per orientare le scelte di gestione verso una maggiore e più efficace creazione di valore sociale.”

 

Vai al CV

Giuliana Baldassarre
Direttrice
I prossimi passi
  • Download brochure