28 - 29 mag 2025
9:00 - 18:00
18 - 19 giu 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
La gestione moderna di un ente del terzo settore richiede competenze in responsabilità, trasparenza e compliance, assicurando sostenibilità economica, finanziaria e sociale, con il principio di accountability come guida per le decisioni, attività, risorse e risultati.
Il corso “Fundraising e Accountability nel non profit” fornisce i principi e gli strumenti necessari alla gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, analizzando gli elementi fondamentali di una corretta pianificazione del fundraising mix per reperire con maggiore efficacia le risorse a sostegno degli obiettivi aziendali. Analizza inoltre le principali metodologie di programmazione e controllo, finalizzate a produrre le informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e decisione nelle aziende non profit per garantirne la sostenibilità economica e sociale.
Chi partecipa acquisirà competenze di marketing e fundraising per sostenere la causa sociale, imparando a gestire il fundraising mix, definire un modello di sostenibilità finanziaria, progettare un sistema di programmazione e controllo, gestire il budget, misurare la performance economica e sociale e definire un modello di accountability.
A tutti i responsabili di aziende non profit, professionisti del terzo settore, responsabili di funzione o di area che desiderano ampliare le proprie competenze nel reperimento delle risorse finanziarie e nella rendicontazione delle decisioni, delle attività, delle risorse utilizzate e dei risultati ottenuti.
È adatto anche a coloro che assumeranno a breve ruoli di responsabilità nella raccolta fondi e nel controllo di gestione. Per sfruttare al meglio il programma, è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Programmazione, controllo dei costi e accountability
La gestione strategica dell’attività di fundraising
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
28 - 29 mag 2025
9:00 - 18:00
18 - 19 giu 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 1.800 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“Garantire sostenibilità e credibilità alle aziende non profit, oggi, vuol dire non solo essere in grado di reperire le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi economico e sociali ma anche e soprattutto dotarsi di un approccio strategico alla pianificazione, al controllo e alla misurazione dell’utilizzo delle stesse per orientare le scelte di gestione verso una maggiore e più efficace creazione di valore sociale.”