- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 ott 2025
- 3,5 giorni
- Blended
- Italiano
Il corso punta a fornire conoscenze e competenze a tutti coloro che si trovano a coordinare il lavoro di collaboratori e colleghi nel contesto pubblico.
Raffaella Saporito è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi, è Direttrice del percorso Gestione delle persone e Leadership Pubblica, all’interno della Government Academy di SDA Bocconi. Precedentemente è stata Direttrice dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e del Corso di perfezionamento in Management delle Ammirazioni Pubbliche (MAP). Ha gestito progetti di ricerca e formazione presso enti pubblici locali e centrali impegnati in processi di cambiamento legati alla strategia, all’organizzazione e alla gestione delle personee dei servizi . Svolge attività di docenza in italiano e in inglese nei corsi master e ed executive.
Le sue ricerche e attività di formazione e intervento si concentrano su politiche e strumenti di selezione della dirigenza e dei quadri, modelli di leadership per il settore pubblico, logiche e strumenti per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership nella PA. Con riferimento a questi temi, tra il 2021 e il 2022 ha collaborato col Ministero per l’Amministrazione Pubblica al programma di riforma del pubblico impiego nell’ambito PNNR, con specifico focus sul tema della selezione della dirigenza. È stata membro di numerose commissioni di concorso e di selezione per ruoli dirigenziali e di vertice. È stata nei nuclei di valutazione delle performance di enti locali e regionali. È stata membro del Comitato Scientifico Consultivo della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Studia, inoltre, i modelli di gestione dei servizi pubblici e le implicazioni in termini di sostenibilità ed equità, con un focus specifico sui temi dell’edilizia residenziale pubblica, su cui svolge attività di ricerca in collaborazione con istituzioni ed aziende pubbliche locali e regionali, associazioni di categoria e con finanziatori indipendenti. È membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Casa Abbordabile, del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Principal Investigator di un grant della Fondazione Cariplo sui servizi abitativi come strumento di riduzione delle diseguaglianze.
Autrice di libri e articoli pubblicati dalle case editriciEgea, Leuven University Press, IGI Global, Brookings,Springer e dalle riviste Azienda Pubblica, Rivista Italiana di Public Management, Giornale di Diritto Amministrativo, Economia & Management, Teaching Public Administration. Articoli a carattere più divulgativo, sempre sul tema della selezione della dirigenza sono stati pubblicati su il Sole 24 Ore, La Repubblica e sul blog di SDA Bocconi #ValorePubblico, di cui è responsabile e autrice. È stata Visiting Scholar presso la Business School dell’Università di Edimburgo. Inoltre, è coach certificato ICF – ACTP ed è membro del team di coach SDA Bocconi per lo sviluppo delle competenze di Leadership degli allievi master della Scuola.
Raffaella ha conseguito la Laurea quadriennale in Scienze Internazionali e diplomatiche dall’Università degli Studi di Torino, il Diplôme Sciences PO presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, un Master in Management Pubblico presso la SDA Bocconi e un Dottorato in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche dall’Università degli Studi di Parma. Ha perfezionato le sue competenze di progettazione e sviluppo di programmi e le metodologie di insegnamento nella formazione executive presso Harvard Business School e Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago. La vision di Raffaella “Non c’è cambiamento senza apprendimento, né apprendimento senza cambiamento”.
Il corso punta a fornire conoscenze e competenze a tutti coloro che si trovano a coordinare il lavoro di collaboratori e colleghi nel contesto pubblico.