Gestione del personale nel settore socio-sanitario e sociale: tra crisi e opportunità

Strumenti per affrontare la crisi e vincere la sfida della complessità

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Data inizio ott 16, 2025
Data fine ott 18, 2025
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Price (+ VAT) € 1.500

Gestire efficacemente il personale nel settore socio-sanitario e sociale

Cosa trovi nel programma

Il terzo settore, quello sanitario e socio-assistenziale, sta affrontando una profonda trasformazione nella gestione del personale a causa della complessità, dell’incertezza, della carenza di professionisti e delle sfide imposte dall’emergenza pandemica, richiedendo una revisione dei modelli di servizio e delle politiche di gestione delle risorse umane.

 

Chi partecipa, acquisisce una profonda comprensione delle regole e degli standard del settore, nonché del ruolo cruciale delle risorse umane. Migliora i rapporti di lavoro e la partecipazione dei dipendenti, collaboratori e volontari, consolidando competenze di management e sviluppando una leadership allineata con la mission aziendale.

 

Il corso fornisce strumenti strategici e operativi per gestire team complessi, innovare le prassi aziendali, e offre occasioni di networking con esperti, oltre all’accesso a ricerche e dati aggiornati.

Fa per te se

Operi nel settore socio-sanitario e assistenziale, negli enti del terzo settore o nelle aziende profit.

Sei un Direttore Generale, Direttore HR e funzioni strategiche coinvolte nelle decisioni sulle politiche del personale, oppure hai responsabilità di coordinamento e implementazione dei servizi.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

3 giornate
24 ore equivalenti
3 pilastri
Pilastro I

Il contesto: il terzo settore ed il settore socio sanitario

Pilastro II

La gestione strategica delle risorse umane

Pilastro III

La gestione di team multidisciplinari

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Simulazioni

Simulazioni

Role playing

Role playing

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

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Calendario

Aula

16 - 18 ott 2025

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 1.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“La qualità e il livello di innovazione del settore socio-sanitario sono radicati nel lavoro nelle competenze dei professionisti che animano i servizi. La gestione delle risorse umane deve essere una gestione strategica e centrale per tutte le aziende del settore. Serve investire sui singoli per motivarli e creare valore per i lavoratori ma anche per gli utenti dei servizi.”

 

Vai al CV 

Giuliana Baldassarre
Direttrice
I prossimi passi
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