Governance program per imprese familiari e non quotate

Come trarre il massimo beneficio dagli organi proprietari e di governo

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 11, 2025
Data fine giu 27, 2025
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.200

.

Rafforzare il sistema di governance dell’impresa e della proprietà

Cosa trovi nel programma

Costruire una buona governance significa disegnare “su misura” organi di governo ben strutturati a tutti i livelli, scegliere le persone giuste per le posizioni apicali e curare i processi decisionali e di comunicazione, tenendo sempre a mente le esigenze di crescita sostenibile dell’impresa e di mantenimento dell’autorevolezza e della coesione della famiglia o della coalizione proprietaria.
Il programma offre a chi ha responsabilità di governance in imprese familiari e non quotate gli strumenti per analizzare l’efficacia degli organi di governo di impresa, proprietà e famiglia, introdurre gli eventuali cambiamenti necessari e gestire le dinamiche societarie e familiari (e le eventuali situazioni conflittuali) connesse ai vari processi.

 

Fa per te se

Desideri rafforzare il sistema di governance della tua impresa, del tuo gruppo, della tua compagine sociale e - per le family business - della famiglia. Il corso si rivolge alle diverse figure coinvolte nei processi di governance (soci, presidenti, consiglieri di amministrazione esecutivi e non esecutivi, manager, futuri soci e membri del CdA, sindaci). Sulla base dell’esperienza delle edizioni precedenti, è particolarmente efficace partecipare in più persone della stessa azienda o famiglia, per lavorare da subito sulla propria realtà.

L’attestato di competenza manageriale di SDA Bocconi

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.

Consulenza di Programma

Erica Pizzelli
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: erica.pizzelli@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

4,5 giornate
36 ore equivalenti
5 pilastri
Pilastro I

La governance proprietaria e familiare

Pilastro II

La corporate governance e il contesto normativo

Pilastro III

La corporate governance e il disegno degli organi di governo e controllo

Pilastro IV

La corporate governance e il processo strategico

Pilastro V

La governance in action (con sessioni parallele per imprese familiari e non familiari)

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Simulazioni

Simulazioni

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

11 - 13 giu 2025

9:00 - 18:00
(11 giu solo pomeriggio)

Aula

26 - 27 giu 2025

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 5.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

"Dalle statistiche emergono indubbiamente molti casi eccellenti. Eppure ancora oggi, in molte società non quotate anche di media e alta complessità, la governance si trova spesso un passo indietro rispetto alle sfide da affrontare. E nel caso delle imprese familiari il lavoro è almeno doppio, perché la governance deve essere solida ed efficace al livello sia dell’azienda sia della famiglia proprietaria. È tempo di portarsi un passo avanti, e il nostro corso fornisce gli strumenti per farlo".

 

Vai al CV

Daniela Montemerlo
Direttrice

"La buona governance è uno degli strumenti determinanti per la creazione di valore nel medio e lungo periodo. Da ben prima della pandemia i talenti manageriali, i partner finanziari e industriali, tutti gli stakeholders chiave valutano i loro contributi possibili e l’attrattività di un’impresa anche in base alla qualità della sua governance. Ed è statisticamente dimostrato ormai che una buona governance conduce a strategie di successo e performance economico- finanziarie ed ESG migliori, soprattutto se aperta a terzi di valore i cui benefici sono addirittura maggiori nelle società non quotate – in maggioranza familiari - che nelle quotate".

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure