- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 27 nov 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Gestire in modo integrato progetti di trasformazione dell’organizzazione e della gestione della funzione vendite per perseguire l'eccellenza in ambito commerciale.
Il Commercial Excellence Lab ha moderato un business talk di Page Global Group per discutere e confrontarsi con 200 tra direttori commerciali e CEO sulle sfide da raccogliere per il prossimo futuro, dopo i difficili mesi appena trascorsi.
Il Covid-19 ha inevitabilmente modificato il sistema macro economico e, di conseguenza, le opportunità per le aziende. In questo contesto, l’evoluzione delle competenze dei Sales Director e della loro struttura commerciale diventano un tema centrale. Con il lockdown, le imprese hanno infatti visto azzerate le possibilità di visitare i propri clienti con conseguenze spesso nefaste sui fatturati.
Nel nuovo contesto, per mantenere attive le relazioni con i clienti, i commerciali si sono da subito attivati intensificando l’uso di canali alternativi: da quelli più tradizionali a quelli digitali . Un’instant survey del Commercial Excellence Lab svolta su 236 aziende italiane ha rilevato come l’utilizzo di canali alternativi ha consentito di mantenere le relazioni con il 69,2 per cento dei clienti non più contattabili di persona.
Tuttavia, solo il 15,6 per cento degli intervistati ha diversificato le modalità di interazione utilizzando tutti e cinque i canali esaminati. Questa limitata capacità di utilizzare tutte le forme di contatto alternative (i commerciali intervistati hanno usato, in media, solo 2,81 canali alternativi), costituisce un problema, confermando quanto già emergeva da precedenti ricerche del Commercial Excellence Lab nel periodo pre-lockdown: per la maggior parte delle imprese, l’indice di digitalizzazione delle reti commerciali risulta essere medio-basso. I canali digitali sono ancora tra quelli meno utilizzati e il basso indice di adozione era (ed è) sintomo di una preoccupante mancanza d’attenzione delle reti per i nuovi strumenti tecnologici.
La difficile situazione attuale può tuttavia rappresentare uno stimolo alla digitalizzazione dei processi commerciali per identificare modi alternativi di gestione delle relazioni con il mercato e per preparare il terreno alla ripresa. Proprio quest’ultimo aspetto è uno dei punti maggiormente condivisi con i manager che hanno animato il business talk, tra cui Davide Brandini, CEO e Sales Director di Vodafone Global Enterprise; Mikael Berthou, Country Manager Italia e Francia di Hasbro; Andrea Marino, Sales Director di Ferrarelle e Roberto Passerò, Sales Director di ABC Tools; insieme a Alberto Mariotti Cesarini Romaldi di Page Group e a Paola Caiozzo di SDA Bocconi.
Attraverso il business talk, grazie anche ad altre ricerche del Commercial Excellence Lab, sono stati condivisi dati, esperienze, processi di scelta, visione e risultati attesi, mettendo in evidenza che oggi le priorità sono:
Infine, è emersa la consapevolezza che, per i Sales Director, i prossimi mesi offriranno l’opportunità per una bella prova di leadership. Quando il cammino da percorrere è imprevedibile ed incerto, le persone si rivolgono ai leader per:
SDA Bocconi School of Management
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