![](/fe-web/img/placeholder/16_9.png)
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 1 ott 2024
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Prendere le decisioni giuste nelle strategie di commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi predisponendo concretamente un piano di go-to-market.
Nel considerare l’impatto della pandemia da Covid-19 sul mondo della distribuzione, tante sono le domande che giungono alla mente e ancor di più le possibili risposte stimolate dai modelli predittivi che affollano i media tradizionali e i social network.Quello su cui tutti sembrano essere d’accordo è che le ricadute sul sentiment dei consumatori e sulle loro abitudini d’acquisto avranno un orizzonte temporale ben più ampio di quelle epidemiologiche. Tra queste, val senz’altro la pena soffermarsi con grande attenzione sulla crescente diffusione del fenomeno della cosiddetta «economia rinchiusa» o «economia del confinamento», ovvero legata all’on demand, a quanto è ordinabile via internet e consumabile a casa.
Già in crescita prima dell’emergenza Covid-19, la shut-in economy sembra, infatti, destinata a radicarsi nelle nostre abitudini. L’aspetto che maggiormente fa riflettere è che se prima l’home delivery sembrava prerogativa delle aziende più grandi, ora il nuovo canale pare aver offerto una possibilità di sviluppo anche alle filiere più frammentate, con piattaforme online che organizzano la consegna di prodotti freschi – ma che gestiscono anche servizi di cura della persona direttamente a casa – così da evitare le code infinite nei punti vendita fisici (soprattutto nella grande distribuzione).
Prendere le decisioni giuste nelle strategie di commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi predisponendo concretamente un piano di go-to-market.
Gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita potenziando la capacità di prendere decisioni efficaci e sviluppando una visione strategica del sales management.
Conoscere le dinamiche, le tecniche e i ruoli del trade marketing per migliorare l’esperienza di shopping in un contesto omnicanale e valorizzare l’offerta.