Accelera la tua crescita, orienta il cambiamento.

Prossimo Inizio 27 Gen 2025
Durata 12 mesi
Lingua Italiano
Formato Full-time
Esperienza lavorativa media 2 anni
Dove Milano

Il Master in Management per la Sanità (MiMS) è il Master universitario di II livello di 12 mesi che permetterà ai giovani talenti di acquisire e sviluppare le competenze e le abilità necessarie per una carriera di successo nelle aziende sanitarie pubbliche e private, nelle imprese fornitrici di tecnologie, nei centri di ricerca e formazione, nel mondo della consulenza nel settore della sanità.

A chi è rivolto?

  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per la Sanità grazie all'attività di ricerca che tutta la faculty MiMS sviluppa da 50 anni.
  • A chi vuole confrontarsi con i soggetti che stanno trasformando i servizi in sanità.
  • A chi vuole costruire il tuo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole avere ottime possibilità di inserimento in strutture sanitarie alla fine del Master.
  • A chi vuole entrare a far parte del network Alumni MiMS.

 


 

Il mio MiMS in 1 minuto - Mirko Cristofori

Il mio MiMS in 1 minuto - Laura Soro

 


 

Perché MiMS?

1. Un placement rapido

Il percorso MiMS prevede uno stage nelle aziende del settore che spesso si trasforma o dà accesso a un’opportunità professionale. Il 97% dei partecipanti trovano un’occupazione entro il primo anno e di essi il 62% con contratto a tempo indeterminato (Survey MiMS diplomati 2019).

2. Action Learning

Il MiMS non si limita a fornirti nozioni teoriche, ma ti permette di mettere continuamente in pratica le tue competenze in un contesto professionale reale. La seconda parte del MiMS è infatti interamente dedicata all'Action Learning: un'esperienza formativa unica che combina lezioni frontali, testimonianze di aziende e professionisti, ricerche sul campo in collaborazione con le aziende partner, site visit e study tour, e infine lo stage.

3. Entrepreneurship

Il MiMS offre un percorso innovativo per lavorare alla tua idea imprenditoriale in sanità, a partire da un corso elective di Business Planning e con il coinvolgimento di challenger e mentor dalla Community degli Alumni MIMS e della Faculty Bocconi.

4. Un percorso di self management

MiMS prevede un percorso per supportarti nella fase di ingresso nel mercato del lavoro sviluppando sia le competenze più richieste che la consapevolezza delle tue attitudini professionali. Il percorso di self management comprende una consulenza individuale e di gruppo sul CV e sul colloquio di lavoro.

5. Una solida esperienza e il costante contatto col mondo della sanità

MiMS è all’interno di una scuola di management quale SDA Bocconi e ha una faculty dedicata che opera da circa 50 anni nel settore sanitario in Italia. I contenuti didattici vengono costantemente aggiornati grazie all’attività di ricerca del CERGAS e a quella di formazione della Divisione Government, Health and Non for Profit. E' prevista la partecipazione frequente di testimoni, partner di progetti sul campo e recruiters.

6. L'Appartenenza al grande network SDA Bocconi

MiMS ti offre un patrimonio di contatti nel mondo della Sanità. I suoi 600 Alumni sono presenti in quasi tutte le aziende sanitarie e le grandi imprese del settore. Il network MiMS è uno strumento di relazione, informazione e sviluppo. Significa anche appartenere di diritto alla community storica di quanti hanno conseguito un Master o un MBA in SDA Bocconi e perciò accedere ad una rete maggiore di persone e opportunità in tutto il mondo.

7. I crediti formativi

MiMS riconosce 70 crediti formativi e il conseguimento del diploma di Master Universitario di secondo livello in Management per la Sanità.

8. Una faculty di ricercatori e professionisti

La Faculty MiMS è multidisciplinare e composta da docenti e ricercatori Bocconi che fanno ricerca nel settore della sanità intaliana e internazionale attraverso il CERGAS, un centro di ricerca che dal 1978 fa ricerca nel settore sanitario e socio sanitario sia sui temi del management che su quelli di policy e di economics.

Highlights

70

Crediti formativi

+50
anni

nel settore della Sanità

97%

Alumni occupati a 1 anno dal diploma Master

80
aziende in 1 anno

tra testimonianze, casi aziendali, ricerche sul campo, visite in azienda, lavori di gruppo

La classe MiMS (Ultime tre edizioni)

31

Media Partecipanti

2
Anni

Esperienza Professionale Media

27
Anni

Età Media

58%

Donne

Inside my MiMS I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di MiMS per scoprirne i contenuti esclusivi.

MiMS è il laboratorio all’interno del quale giovani professionisti vengono formati e attivamente preparati per interpretare in maniera innovativa e globale posizioni manageriali chiave all’interno delle organizzazioni che popolano l’ecosistema sanitario: aziende sanitarie e istituzioni pubbliche, aziende private che erogano servizi sanitari e socio-sanitari, imprese fornitrici (farmaceutiche, biomedicali, ecc.), società di consulenza e fondi assicurativi

 

Vai al CV

Francesca Lecci
Direttrice

Cosa dicono di MiMS

Se dovessi descrivere il percorso Mims in tre parole, utilizzerei “formazione”, “crescita” e “cambiamento”. È un’esperienza che consente non solo di accrescere le proprie competenze ma anche di maturare, sia da un punto di vista professionale che personale. Mims offre uno starter kit, che permette di entrare nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza di sé e con tutti gli strumenti necessari ad apportare un cambiamento concreto, sempre più necessario nel settore sanitario.

Teresa Bruni
MIMS 2019

La scelta della partecipazione al MiMS è avvenuta abbastanza precocemente in quanto, già al 3° anno del corso di Laurea Magistrale in Farmacia, ero alla ricerca di un Master post Laurea che potesse implementare delle solide basi economico-manageriali a quelle più farmacologiche-scientifiche del corso di Laurea stesso. Lo scopo finale è quindi stato quello di fondere le due preparazioni per maturare una visione manageriale e delle competenze specifiche per il settore sanitario. Grazie al modello formativo del MiMS, composto da lezioni teoriche e case study di gruppo, si riesce a calare nella realtà ciò che inizialmente si può solo studiare ed immaginare e, conseguentemente, comprendere al meglio le complesse dinamiche evolutive del mondo sanitario. Il MiMS è un percorso molto sfidante ed un’esperienza immersiva che coinvolge pienamente i partecipanti, sia grazie ai background eterogenei che al confronto continuo con professionisti della sanità, e rappresenta la scelta giusta per coloro che vogliono valorizzare il proprio talento e la propria passione per il mondo sanitario.

 

Linkedin Profile

Alberto Schibuola

MIMS 2023

A tu per tu con MiMS

Prossimi incontri face-to-face
24
gen 2025 09:00 - 20:00 | ORA LOCALE
Orientation Meetings - Mexico City
Lingua INGLESE
Scopri di più
27
gen 2025 17:00 - 21:00 | ORA LOCALE
Orientation Meetings - Riyadh
Lingua INGLESE
Scopri di più
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff. 

 

Scopri gli eventi

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossime date

Mar 2024
Inizio Selezione

Ammissioni

27 Gen 2025
Inizio programma
Gen 2026
Fine programma

News & Social

18 novembre 2024
Master in Management per la Sanità: Un trampolino di lancio per la carriera nel settore ...
Scopri di più
03 maggio 2024
Da giurista a CEO: la trasformazione di Federico Guidoni con MiMS
MiMS - Master in Management per la Sanità
Scopri di più

Scopri di più su MiMS

Programma

Vai al Programma