Master in Management per la Sanità: Un trampolino di lancio per la carriera nel settore sanitario

SHARE SU

Con la campagna placement ormai alle battute finali, il Master in Management per la Sanità (MiMS) di SDA Bocconi si conferma un eccellente trampolino di lancio per lo sviluppo di carriera nel settore sanitario.

“La fase di placement, frutto di un’azione continua di networking e orientamento, rappresenta per i MiMS il coronamento dei mesi di formazione e il passaggio al mondo del lavoro”, dichiara Roberta Montanelli, coordinatrice del Programma.

Il Master offre costantemente agli studenti l’opportunità di immergersi nel mondo professionale grazie a colloqui di orientamento personalizzati, presentazioni aziendali e un vasto network di partner. Nell'edizione che si appresta a concludersi sono state coinvolte oltre 30 aziende che operano nel settore per le sole attività di networking e placement, oltre alle decine di guest speaker e aziende coinvolte all'interno di ciascun modulo didattico. 

Da queste interazioni sono nate un numero importante di proposte di stage e placement, a cui studentesse e studenti hanno avuto accesso, costantemente supportati dal team di direzione del Master, opportunità che si sono sommate alle occasioni di placement autonomamente identificate sul mercato. “Questa pluralità di possibilità ha permesso ai Mims di scegliere l’opzione più in linea con le proprie aspirazioni, ricevendo grande apprezzamento tanto nelle opportunità proposte internamente, quando in quelle di mercato”, sottolinea Luigi Preti, teaching assistant del programma.

Tutte le principali realtà del settore sanitario sono state coinvolte: Gruppo San Donato, Synlab, Humanitas e Korian tra gli erogatori sanitari e sociosanitari, Intellera, IQVIA e Focus Management tra le società di consulenza, Viatris, Astrazeneca, Biogen e Medtronic tra le imprese farmaceutiche e di dispositivi medici, sono tra le tante aziende coinvolte dalla campagna placement. 

Tutti questi percorsi di sviluppo sono risultati di grande interesse per i MiMS, che si sono equamente distribuiti tra opportunità professionali nelle aziende di erogazione, nella consulenza e nelle imprese del farmaco e dei dispositivi medici.

Il Master si rivolge a chi desidera intraprendere una carriera in aziende sanitarie pubbliche e private, imprese farmaceutiche, biotech o società di consulenza e in tutte le realtà coinvolte nell'ecosistema della salute. “Più di un semplice percorso formativo, il MiMS rappresenta una piattaforma per costruire competenze, relazioni e una mentalità manageriale indispensabile per affrontare le sfide di un settore in costante evoluzione e orientare il cambiamento”, conclude Francesca Lecci, Direttrice del Programma.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 settembre 2024
Un aumento delle accise può arginare il ...
Un aumento delle accise può arginare il tabagismo?
I risultati preliminari di una revisione della letteratura ...
Scopri di più
05 settembre 2024
La sostenibilità del sistema sanitario ...
La sostenibilità del sistema sanitario italiano
Scopri di più
18 luglio 2024
I Pronto Soccorso tra riforme e innovazioni
I Pronto Soccorso tra riforme e innovazioni
Network LOPS, il network sulla logistica e le operations del ...
Scopri di più

Programmi correlati

Healthcare marketing e service management Guidare l'innovazione in sanità
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 nov 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.

Hospital Management: the Simulation - Winter Edition A Comprehensive Strategic Exercise as the Executive Leadership Team of a Hospital
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 2 dic 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.

Management della farmacia Governare l’evoluzione del mercato e massimizzare il valore del proprio punto vendita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 mar 2025
  • 5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.