11 - 13 giu 2025
9:00 - 18:00
Milano
17 - 19 set 2025
9:00 - 18:00
Roma
19 - 21 nov 2025
9:00 - 18:00
Milano
-
MODULO
in Presenza
Potenziare competenze manageriali avanzate necessarie per gestire efficacemente le strutture sanitarie e socio-sanitarie, migliorando la propria capacità di leadership e gestione.
I grandi trade-off che caratterizzano il settore hanno bisogno di un portfolio di competenze ben definite per quanti vogliano guidare team e organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi strategici, a partire dall’ approfondimento sui trend dell’ecosistema sanitario nazionale e internazionale e il loro impatto sul funzionamento aziendale, accresce le competenze di analisi e decision making, service design, definizione e misurazione degli obiettivi, e gestione delle risorse.
Saranno trattati anche aspetti come il governo della digitalizzazione e dell’Intelligenza Artificiale, la gestione della complessità e l’innovazione, nonché l’adozione di un’entrepreneurship sostenibile.
Il programma promuove anche lo sviluppo personale e professionale attraverso la valutazione del potenziale e la crescita individuale.
Sei un responsabile di aziende sanitarie pubbliche o private, operi nell’area direzionale, hai ruoli organizzativi o imprenditoriali nel settore sanitario, oppure ricopri posizioni di alta dirigenza con responsabilità cliniche o amministrative nel mondo sanitario e socio-sanitario, e desideri potenziare le tue capacità di leadership.
È ideale per chi possiede competenze analitiche nel decision making basato su evidenze, una spiccata attitudine al problem solving e all’adozione di nuove tecnologie.
E’ consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni e un background manageriale o una formazione in management sanitario.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Il corso permette di ottenere i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) previsti dai programmi ministeriali al fine di promuovere l’aggiornamento continuo e il miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità. Gestione delle risorse umane e sviluppo del potenziale
Comprendere e analizzare
Decidere e gestire
Innovare
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Action plan
Self-assessment
Simulazioni
Crediti Formativi ECM
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
11 - 13 giu 2025
9:00 - 18:00
Milano
17 - 19 set 2025
9:00 - 18:00
Roma
19 - 21 nov 2025
9:00 - 18:00
Milano
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma
€ 4.800 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“L'ecosistema sanitario e sociosaniario è caratterizzato da trade-off sempre più evidenti tra risorse limitate e bisogni crescenti, tendenza alla standardizzazione e necessità di personalizzazione, saperi consolidati e innovazioni dirompenti, centralità delle persone e crescente rilevanza dei sistemi di artificial intelligence. per queste e tante altre ragioni servono leader capaci, proattivi, in grado di guidare le aziende ad adottare cambiamenti generativi di valore.”