Market access dei farmaci: una visione completa e integrata

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 16, 2025
Data fine giu 19, 2025
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.500

Acquisire competenze avanzate per ottimizzare il market access dei farmaci

Cosa trovi nel programma

Fornisce, a chi si occupa o vuole occuparsi di accesso dei farmaci, competenze avanzate e integrate per gestire con successo gli stakeholder esterni, guidare la produzione strategica di evidenze, e interfacciarsi efficacemente con le funzioni aziendali interne, gestendo processi di cambiamento e riducendo il tempo che separa pazienti e terapie. Il corso offre un tool kit specialistico per comprendere il sistema salute italiano e approfondire le tecniche di valorizzazione e negoziazione dei farmaci.

L’aula approfondisce la conoscenza del sistema-salute italiano, delle politiche del farmaco, del ruolo dell’HTA e delle evidenze cliniche ed economiche. Inoltre, particolare attenzione è dedicata alle competenze soft, necessarie per interagire con i decisori esterni e interni in modo da migliorare la propria efficacia professionale.

Fa per te se

Sei un professionista del settore farmaceutico e della consulenza e ti occupi o vorresti occuparti di market access, oppure vuoi meglio comprendere il ruolo del market access.

Non importa il tuo livello di seniority, il corso è fruibile sia da persone con esperienza di accesso che da persone che si interessano ora a questo tema.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

4 giornate
32 ore equivalenti
4 pilastri
Pilastro I

Evoluzione del contesto: stato di salute del SSN e politiche farmaceutiche

Pilastro II

Cambiamento della prospettiva di valore: HTA e valutazioni economiche al servizio della value- proposition

Pilastro III

Il market access: genesi organizzativa, attività e gestione degli stakeholder

Pilastro IV

Le soft skill per il market access: influenza, negoziazione, iniziare il cambiamento

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Casi aziendali

Casi aziendali

Role playing

Role playing

Self-assessment

Self-assessment

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

16 - 19 giu 2025

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“Ormai tutte le imprese dicono di occuparsidi market access... ma la maggioranza non ha
una chiara definizione interna di questa attività.
la immaginano soprattutto come una attività problem-solving reattiva mentre è oggi fondamentale cambiare prospettiva e renderla proattiva e strategica. E' proprio questo il prisma di analisi offerto da questo corso.”

Vai al CV

Patrizio Armeni
Direttore

“L’innovazione tecnologica oggigiorno viaggia ad altissima velocità. Farmaci sempre più efficaci e di valore sono ogni anno disponibili per il trattamento dei pazienti. Allo stesso modo il sistema di governo dell’assistenza farmaceutica evolve per fare fronte
a bisogni crescenti e risorse limitate. Di conseguenza, è fondamentale conoscere le dinamiche che guidano l’evoluzione del sistema salute italiano al fine di costruire una strategia di accesso in grado di generare valore al paziente, al sistema pubblico e ai produttori di specialità medicinali.”

Vai al CV

Francesco Costa
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure