Gianmario Cinelli è un Lecturer presso la divisione Government, Health and Nonprofit della SDA Bocconi School of Management.
È docente di Sviluppo Organizzativo e Change Management in Sanità.
Presso SDA Bocconi, è affiliato dei CeRGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) e di OCPS (Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità). Inoltre, contribuisce al Rapporto OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano.
Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e change management nel sistema sanitario e nella pubblica amministrazione italiana, lavorando con ministeri, regioni, enti locali e aziende pubbliche e private.
Le sue principali aree di interesse scientifico riguardano: i) l’intelligenza artificiale e la trasformazione dei sistemi sanitari; ii) l’evoluzione degli assetti istituzionali e la regionalizzazione del sistema sanitario nazionale; iii) lo sviluppo organizzativo e la gestione del cambiamento; iv) management dei servizi territoriali e delle cure primarie, in particolare nell’attuazione del DM 77; v) i processi di knowledge management e l’organizzazione delle reti nelle discipline mediche, in particolare nell’oncologia.
È autore di numerosi articoli sui temi di strategia e sviluppo organizzativo in sanità. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste quali Health Policy, Health Services Management Research, Mecosan, Rivista Trimestrale AGENAS ed Economia e Management. Ha scritto delle proposte di policy sulla governance del Sistema Sanitario Nazionale, le politiche economiche di sostegno a imprese e famiglie durante la diffusione del COVID-19 e l’introduzione di un servizio nazionale per gli anziani non autosufficienti.
Supporta come advisor o investitore startup e aziende che offrono soluzioni di intelligenza artificiale nella sanità e nella pubblica amministrazione.
È membro dell’Assemblea del Forum Diseguaglianze e Diversità.
Gianmario Cinelli ha ottenuto una Laurea Magistrale in Economia e Scienze Sociali e una Laurea Triennale in Economia e Management presso l’Università Bocconi.