Marco Sartirana è Researcher presso il CERGAS, Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale della SDA Bocconi School of Management.
Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca e ricerca intervento nell'ambito del management e dell'organizzazione in sanità - con aziende sanitarie, regioni, società scientifiche e aziende farmaceutiche - e collabora con l'Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano (OASI) di SDA Bocconi. Ha coordinato iniziative formative per enti pubblici e privati, ed è docente a corsi executive per professionisti del settore sanitario. E' stato docente a Master e ai corsi universitari di Management Pubblico presso l'Università Cattolica e l'Università Bocconi.
I suoi interessi di ricerca e i progetti di ricerca intervento si concentrano sui temi del management sanitario, in particolare la gestione delle risorse umane, gli assetti organizzativi, la gestione per processi, le reti e il cambiamento organizzativo in sanità. Tra le sue pubblicazioni scientifiche un filone particolarmente caro è quello della gestione delle organizzazioni professionali e dei ruoli ibridi di medico-manager, delle sfide che essi devono affrontare e di come possono essere supportati.
Le sue ricerche sono pubblicate su riviste internazionali e nazionali di management pubblico e sanitario (Public Administration, Public Management Review, BMC Health Services Research, Health Services Management Research, European Journal of Public Health, The International Journal of Public Sector Management, Mecosan, Organizzazione Sanitaria). E' inoltre autore di numerosi capitoli del Rapporto OASI dal 2010 ad oggi e del libro "Inidoneità e idoneità parziali alla mansione specifica del personale SSN: stato dell’arte e proposte di policy", Egea (2017), e ha collaborato alla redazione della Elgar Encyclopedia of Healthcare Management (2023).
Ha conseguito la Laurea specialistica in International Management presso l'Università Bocconi nel 2009 e il PhD presso la School of Governance dell'Università di Utrecht nel 2018.