- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 2 Apr 2025
- 16 giorni
- Class
- Italiano
Acquisirai le competenze manageriali necessarie a svolgere il tuo ruolo organizzativo e gestionale e a governare il cambiamento del sistema socio-sanitario.
Valeria Tozzi è Associate Professor of Practice of Government Health and Not for Profit Division presso la SDA Bocconi School of Management. Dal 2014 al 2023 è stata Direttrice del Master MIMS (Master in Management Sanitario) e dal 2023 è Direttrice dell'EMMAS (Executive Master in Mangement della Sanità).
Presso la SDA Bocconi Valeria ha diretto programmi di formazione executive per dirigenti di diversi ospedali italiani, autorità sanitarie locali, regioni, istituzioni nazionali focalizzate sulla sanità e molte aziende farmaceutiche (Novartis, Gilead, Roche, Boehringer Ingelheim, Amgen, ecc.). È Direttrice del Programma Scientifico dei corsi OMFT (Oncology Management Fast Track) e NeuroMLab (Neurology Management Lab). Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza in collaborazione con il Ministero della Salute, Agenas, Regione Lombardia, Regione Veneto, Fiaso, Biogen e molti altri. Gestisce spesso programmi di board inductions sul cambiamento strategico nel settore sanitario. Recentemente è stata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale Privato di Sassuolo.
Le sue attività di ricerca si concentrano sulla gestione dell'organizzazione in sanità, clinical governance e reti cliniche. La sua attuale ricerca affronta tre questioni principali. La prima è relativa all'impatto dei nuovi modelli di rimborso per i servizi sanitari (pagamento combinato, pagamento per il coordinamento, pagamento per la prestazione, ecc.). Si sta occupando di questioni di salute mentale per testare e progettare un nuovo schema di rimborso integrato. La seconda è relativa all'approccio della gestione della salute della popolazione. La terza mira ad accedere ai modelli di assistenza cronica e determinare i drivers della loro efficacia e del loro risultato.
È autrice di numerosi libri e articoli sull’argomento. Il suo lavoro è stato pubblicato su Health Policy, International Journal of Integrated Care, International Journal of Health Planning and Management, Health Services Management Research, Journal of Thoracic Oncology, ecc.
Nel 2013 Valeria ha vinto un encomio speciale assegnato dalla Presidenza della Repubblica per migliorare l’approccio manageriale sul modello di cura della sclerosi multipla. Valeria fa parte dell'Advisory Board di diverse società.
Valeria ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e un Dottorato in Pubblic Management presso l'Università di Parma. Valeria è sposata.
Acquisirai le competenze manageriali necessarie a svolgere il tuo ruolo organizzativo e gestionale e a governare il cambiamento del sistema socio-sanitario.