Government Academy

I corsi formativi per la pubblica amministrazione

Scopri le cinque aree di competenza

  • 1

INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA E DIGITALE NELLA PA

Live Chat con la direzione

Giovanni Valotti
Direttore del percorso

Contatta direttamente via mail il direttore Giovanni Valotti e fissa uno slot per la tua Live chat

Scrivi a: giovanni.valotti@unibocconi.it

 

La digitalizzazione, la semplificazione dei processi e l’innovazione organizzativa sono i pilastri fondamentali della riforma della Pubblica Amministrazione delineata dal PNRR. Per accompagnare efficacemente questa trasformazione, è indispensabile sviluppare competenze manageriali avanzate e strumenti strategici in grado di guidare la digitalizzazione dei servizi pubblici in modo integrato e orientato al futuro.

Scrivere, monitorare e aggiornare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) richiede:

  • Una visione sistemica, capace di integrare le diverse sezioni del piano per realizzare la missione dell’ente.
  • La capacità di gestire e sviluppare le nuove forme di flessibilità del lavoro.
  • Competenze specifiche per costruire organizzazioni più agili, efficienti e innovative.

Il percorso formativo include programmi progettati per fornire strumenti pratici e strategie operative, offrendo un supporto concreto alle Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di tali obiettivi.

Il percorso formativo include i seguenti programmi:

Service Management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 mar 2025
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.

Organizzazione agile e semplificazione dei processi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 giu 2025
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.

Cambiare i processi per trasformare la PA Tra efficienza e innovazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 set 2025
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Acquisire le competenze per guidare percorsi di innovazione capaci di generare impatto con attenzione al ‘valore pubblico’.

Innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 nov 2025
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Obiettivo del percorso è fornire principi, metodologie, strumenti, casi ed esempi per affrontare la trasformazione digitale nella sua interezza

 
  • 2

GESTIONE DELLE PERSONE E LEADERSHIP PUBBLICA

Live Chat con la direzione

Raffaella Saporito
Direttrice del percorso

Contatta direttamente via mail la direttrice Raffaella Saporito e fissa uno slot per la tua Live chat

Scrivi a: raffaella.saporito@sdabocconi.it

Il cambiamento in corso nella Pubblica Amministrazione dipende in modo cruciale dal riconoscimento dell’importanza delle

competenze trasversali e della motivazione e dalle competenze dei dipendenti. Sviluppare la leadership nel settore pubblico è fondamentale per guidare i team e garantire il successo delle iniziative di trasformazione.

L’area di competenza si articola in corsi mirati all’acquisizione di soft skills essenziali per la gestione dei team, come:

  • La capacità di valutare, dare e ricevere feedback costruttivi.
  • Riconoscere e sostenere la motivazione dei collaboratori.
  • Gestire situazioni complesse e di emergenza con efficacia.

A questi si aggiunge un corso sperimentale, che integra:

  • Assessment e mappatura delle competenze trasversali.
  • Restituzione personalizzata.
  • Formazione progettata su misura.

Il percorso formativo include programmi progettati per fornire strumenti pratici e strategie operative, garantendo un supporto concreto ai leader del settore pubblico nella gestione delle sfide organizzative e nella costruzione di team efficaci.

Il percorso formativo include i seguenti programmi:

Crisis Management in Sanità e nella PA (sede Roma) Costruire e comunicare valore nell'emergenza: il ruolo della leadership nelle aziende sanitarie e di pubblici servizi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Ott 2025
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso vuole fornire le competenze necessarie per saper riconoscere e intercettare tempestivamente i primi segnali dell’emergere di situazioni che possano impattare negativamente sulla nostra continuità operativa.

Public leadership e motivazione nella PA
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 ott 2025
  • 3,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso punta a fornire conoscenze e competenze a tutti coloro che si trovano a coordinare il lavoro di collaboratori e colleghi nel contesto pubblico.

Valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici (sede Roma) Applicare la nuova normativa e le previsioni contrattuali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 nov 2025
  • 3 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso consentirà di avere la capacità di orientare i sistemi di valutazione verso la pluralità di istituti contrattuali previsti e verso lo sviluppo e la crescita professionale dei dipendenti pubblici.

 

 
  • 3

PERCORSO GESTIONE DEI PROCESSI REALIZZATIVI DI OPERE PUBBLICHE E INFRASTRUTTURE (GePROPI)

Live Chat con la direzione

Remo Dalla Longa
Direttore del percorso

Contatta direttamente via mail il direttore Remo Dalla Longa e fissa uno slot per la tua Live chat

Scrivi a: remo.dallalonga@unibocconi.it

Con un’esperienza consolidata pluridecennale, il percorso offre una conoscenza organica e integrata di tipo gestionale sui processi di interpretazione, ideazione e realizzazione di opere pubbliche, infrastrutture e approvvigionamenti complessi.

Attraverso l’analisi di numerosi casi pratici nazionali e internazionali nel montaggio di infrastrutture/approvvigionamenti complessi, sviluppando una ricca library di case study per anticipare e guidare i fattori di cambiamento in materia di opere pubbliche, infrastrutture, patrimonio, territorio e interventi urbani complessi.

Questi ambiti rappresentano elementi strategici sia dal punto di vista economico che sociale, con un impatto determinante per l’ente, la comunità e il sistema paese.

Il percorso formativo include programmi progettati per rispondere in modo efficace alle sfide della gestione e della realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture.

Il percorso formativo include i seguenti programmi:

 
Opere pubbliche e infrastrutture: il Project Manager/RUP Ideazione, montaggio e singole fasi (pre e post PNRR)
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

L’obiettivo principale del corso è quello di dare indicazioni e di offrire strumenti metodologici idonei a poter svolgere in chiave strategica la funzione di project manager.

RUP - Il Responsabile Unico del Progetto La figura del RUP all’interno del Codice dei contratti e del PNRR
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 set 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

L’obiettivo principale del corso è quello di dare gli strumenti di management al RUP partendo dai fondamentali di ambito tecnico, procedurale e giuridico.

Il codice contratti, la negoziata e la gara (D.LGS 36/2023)
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 ott 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Per conoscere le specificità di gestione delle diverse procedure (negoziate, procedure ristrette, di PPP ecc.) con il contributo di professionisti

  • 4

COLLABORAZIONI PUBBLICO-PRIVATO

Live Chat con la direzione

Veronica Vecchi
Direttore del percorso

Contatta direttamente via mail la direttrice Veronica Vecchi e fissa uno slot per la tua Live chat

Scrivi a: veronica.vecchi@sdabocconi.it

 

I corsi dedicati alle collaborazioni pubblico-privato (PPP) offrono una visione strategica e strumenti pratici per sostenere gli investimenti di lungo termine e potenziare le infrastrutture e i servizi pubblici attraverso partenariati innovativi e sostenibili. Gli strumenti proposti includono la definizione e la gestione di contratti complessi e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

I programmi forniscono inoltre le competenze necessarie per accedere e gestire con successo i fondi europei e nazionali disponibili nella programmazione 2021-2027 dei

Fondi Strutturali, Horizon Europe, PNRR, sviluppando un approccio strategico e metodico per la presentazione di progetti efficaci e l’ottimale utilizzo delle risorse finanziarie.

Infine, il percorso integra strumenti di public affairs per supportare la pianificazione e l’implementazione di strategie che assicurino il coordinamento tra priorità strategiche, esigenze organizzative e politiche pubbliche, favorendo un dialogo efficace tra i diversi attori coinvolti.

Il percorso formativo include i seguenti programmi:

PPP per investimenti e servizi pubblici (sede Roma) Valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.

Public affairs management (sede Roma) Strumenti a supporto del vantaggio competitivo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 mar 2025
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre le competenze indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le "regole del gioco".

Fondi europei: strategie, gestione e rendicontazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 apr 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Valutare le opportunità di finanziamento di fonte europea a sostegno dei propri progetti di investimento, ricerca e innovazione, e gestire al meglio i fondi ottenuti.

Partnership pubblico-privato per investimenti e servizi Valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 ott 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue diverse modalità operative.

Fondi europei: strumenti di attuazione (sede Roma) Le opportunità, l'approccio strategico e operativo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 nov 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Valutare le opportunità di finanziamento di fonte europea a sostegno dei propri progetti di investimento, ricerca e innovazione, e gestire al meglio i fondi ottenuti.

  • 4

MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

Live Chat con la direzione

Silvia Rota
Direttrice del percorso

Contatta direttamente via mail la direttrice Silvia Rota e fissa uno slot per la tua Live chat

Scrivi a: silvia.rota@sdabocconi.it

Offre le competenze tecniche avanzate nell’analisi e gestione delle performance economiche e finanziarie in ambito pubblico.

Potrai acquisire:

  • La capacità di analizzare e interpretare i dati economico-finanziari per ottimizzare le decisioni gestionali a livello di ente, servizio o gruppo.
  • Gli strumenti per misurare in modo efficace il valore pubblico generato da progetti e iniziative.
  • Un metodo strutturato per integrare le informazioni provenienti da fonti diverse, favorendo una visione completa e strategica della performance.

Il corso combina teoria e pratica, fornendo strumenti operativi per supportare la creazione di valore e l’ottimizzazione dei risultati nelle organizzazioni pubbliche.

Il percorso formativo include il programma:

L'informativa economico-finanziaria a supporto delle decisioni pubbliche
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 set 2025
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Utilizzare più efficacemente le informazioni economico-finanzie nei processi di decision making e nella valutazione della performance dell'ente pubblico.