- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 18 mar 2025
- 1,5 giorni
- Blended
- Italiano
Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.
1
Contatta direttamente via mail il direttore Giovanni Valotti e fissa uno slot per la tua Live chat
Scrivi a: giovanni.valotti@unibocconi.it
La digitalizzazione, la semplificazione dei processi e l’innovazione organizzativa sono i pilastri fondamentali della riforma della Pubblica Amministrazione delineata dal PNRR. Per accompagnare efficacemente questa trasformazione, è indispensabile sviluppare competenze manageriali avanzate e strumenti strategici in grado di guidare la digitalizzazione dei servizi pubblici in modo integrato e orientato al futuro.
Scrivere, monitorare e aggiornare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) richiede:
Il percorso formativo include programmi progettati per fornire strumenti pratici e strategie operative, offrendo un supporto concreto alle Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di tali obiettivi.
Il percorso formativo include i seguenti programmi:
2
Contatta direttamente via mail la direttrice Raffaella Saporito e fissa uno slot per la tua Live chat
Scrivi a: raffaella.saporito@sdabocconi.it
Il cambiamento in corso nella Pubblica Amministrazione dipende in modo cruciale dal riconoscimento dell’importanza delle
competenze trasversali e della motivazione e dalle competenze dei dipendenti. Sviluppare la leadership nel settore pubblico è fondamentale per guidare i team e garantire il successo delle iniziative di trasformazione.
L’area di competenza si articola in corsi mirati all’acquisizione di soft skills essenziali per la gestione dei team, come:
A questi si aggiunge un corso sperimentale, che integra:
Il percorso formativo include programmi progettati per fornire strumenti pratici e strategie operative, garantendo un supporto concreto ai leader del settore pubblico nella gestione delle sfide organizzative e nella costruzione di team efficaci.
Il percorso formativo include i seguenti programmi:
3
Contatta direttamente via mail il direttore Remo Dalla Longa e fissa uno slot per la tua Live chat
Scrivi a: remo.dallalonga@unibocconi.it
Con un’esperienza consolidata pluridecennale, il percorso offre una conoscenza organica e integrata di tipo gestionale sui processi di interpretazione, ideazione e realizzazione di opere pubbliche, infrastrutture e approvvigionamenti complessi.
Attraverso l’analisi di numerosi casi pratici nazionali e internazionali nel montaggio di infrastrutture/approvvigionamenti complessi, sviluppando una ricca library di case study per anticipare e guidare i fattori di cambiamento in materia di opere pubbliche, infrastrutture, patrimonio, territorio e interventi urbani complessi.
Questi ambiti rappresentano elementi strategici sia dal punto di vista economico che sociale, con un impatto determinante per l’ente, la comunità e il sistema paese.
Il percorso formativo include programmi progettati per rispondere in modo efficace alle sfide della gestione e della realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture.
Il percorso formativo include i seguenti programmi:
4
Contatta direttamente via mail la direttrice Veronica Vecchi e fissa uno slot per la tua Live chat
Scrivi a: veronica.vecchi@sdabocconi.it
I corsi dedicati alle collaborazioni pubblico-privato (PPP) offrono una visione strategica e strumenti pratici per sostenere gli investimenti di lungo termine e potenziare le infrastrutture e i servizi pubblici attraverso partenariati innovativi e sostenibili. Gli strumenti proposti includono la definizione e la gestione di contratti complessi e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
I programmi forniscono inoltre le competenze necessarie per accedere e gestire con successo i fondi europei e nazionali disponibili nella programmazione 2021-2027 dei
Fondi Strutturali, Horizon Europe, PNRR, sviluppando un approccio strategico e metodico per la presentazione di progetti efficaci e l’ottimale utilizzo delle risorse finanziarie.
Infine, il percorso integra strumenti di public affairs per supportare la pianificazione e l’implementazione di strategie che assicurino il coordinamento tra priorità strategiche, esigenze organizzative e politiche pubbliche, favorendo un dialogo efficace tra i diversi attori coinvolti.
Il percorso formativo include i seguenti programmi:
4
Contatta direttamente via mail la direttrice Silvia Rota e fissa uno slot per la tua Live chat
Scrivi a: silvia.rota@sdabocconi.it
Offre le competenze tecniche avanzate nell’analisi e gestione delle performance economiche e finanziarie in ambito pubblico.
Potrai acquisire:
Il corso combina teoria e pratica, fornendo strumenti operativi per supportare la creazione di valore e l’ottimizzazione dei risultati nelle organizzazioni pubbliche.
Il percorso formativo include il programma: