Crisis Management in Sanità e nella PA (sede Roma)

Costruire e comunicare valore nell'emergenza: il ruolo della leadership nelle aziende sanitarie e di pubblici servizi

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Data inizio ott 10, 2025
Data fine nov 14, 2025
Durata 2 Giorni
Location Roma
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) € 1.300

Potenziare le competenze per gestire le emergenze

Cosa trovi nel programma

L’emergenza sanitaria, economica e sociale ha evidenziato la necessità di competenze specifiche per l’analisi delle vulnerabilità, al fine di prevenire e affrontare efficacemente le situazioni emergenziali.

Il programma “Crisis Management in Sanità e nella PA” è un’occasione per riflettere e auto valutare le competenze necessarie a riconoscere tempestivamente i primi segnali di crisi, combinando evidenze di ricerca e l’esperienza diretta di esperti nell’ambito dell’emergency management.

Trasferisce cultura, approcci e strumenti indispensabili per affrontare situazioni in rapida trasformazione, aiutando chi partecipa a prendere decisioni in contesti di incertezza, gestire la comunicazione durante e dopo la crisi e sfruttare le crisi come opportunità di apprendimento organizzativo. Inoltre, permette di analizzare e valorizzare le specificità del contesto dei servizi di pubblica utilità, comprendere i ruoli e le funzioni degli attori coinvolti e sviluppare competenze manageriali cruciali per la gestione delle crisi.

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più



Fa per te se

Chi opera nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, come organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole e università, e desidera migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza e intercettare i segnali deboli della crisi.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

2 giornate
16 ore equivalenti
8 pilastri
Pilastro I

Rileggere l’adeguatezza del modello organizzativo “in crisi”

Pilastro II

Costruire una cultura organizzativa resiliente

Pilastro III

Decidere nella crisi: i vincoli normativi, il ruolo dei controllori, la gestione del consenso

Pilastro IV

Ridefinire il perimetro degli obiettivi prioritari nella gestione delle crisi

Pilastro V

Costruire le opportune strategie adattive per il perseguimento delle finalità istituzionali in situazioni di incertezza

Pilastro VI

Comunicare in emergenza

Pilastro VII

Analizzare le competenze del leader coraggioso e avventato “in crisi”

Pilastro VIII

Valutare l’impatto economico finanziario della prevenzione dell’emergenza

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Executive coaching

Individual Assignment

Self-assessment

Self-assessment

Webinar

Webinar

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

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Calendario

Online Live

10 ott 2025

14:00 - 16:00

Online Live

17 ott 2025

14:00 - 16:00

Aula

24 ott 2025

9:00 - 18:00

Online Live

7 nov 2025

14:00 - 16:00

Online Live

14 nov 2025

14:00 - 16:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Sessione sincrona

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma

 

Quota di partecipazione

€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“Una comunicazione efficace, capace di rispondere
ai bisogni degli stakeholder interni ed esterni, è uno degli strumenti più rilevanti e complessi nella gestione delle crisi. non si può improvvisare: una comunicazione adeguata è essenziale per costruire la fiducia necessaria a migliorare awareness e prepareness, specialmente in contesti dove personale e cittadini sono già sotto pressione, spesso sentendosi soli e frustrati. ”

 

Vai al CV

 

Elisabetta Trinchero
Direttrice
I prossimi passi
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