10 ott 2025
14:00 - 16:00
17 ott 2025
14:00 - 16:00
24 ott 2025
9:00 - 18:00
7 nov 2025
14:00 - 16:00
14 nov 2025
14:00 - 16:00
-
MODULO
in Presenza -
MODULO
Sessione sincrona
L’emergenza sanitaria, economica e sociale ha evidenziato la necessità di competenze specifiche per l’analisi delle vulnerabilità, al fine di prevenire e affrontare efficacemente le situazioni emergenziali.
Il programma “Crisis Management in Sanità e nella PA” è un’occasione per riflettere e auto valutare le competenze necessarie a riconoscere tempestivamente i primi segnali di crisi, combinando evidenze di ricerca e l’esperienza diretta di esperti nell’ambito dell’emergency management.
Trasferisce cultura, approcci e strumenti indispensabili per affrontare situazioni in rapida trasformazione, aiutando chi partecipa a prendere decisioni in contesti di incertezza, gestire la comunicazione durante e dopo la crisi e sfruttare le crisi come opportunità di apprendimento organizzativo. Inoltre, permette di analizzare e valorizzare le specificità del contesto dei servizi di pubblica utilità, comprendere i ruoli e le funzioni degli attori coinvolti e sviluppare competenze manageriali cruciali per la gestione delle crisi.
Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più
Chi opera nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, come organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole e università, e desidera migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza e intercettare i segnali deboli della crisi.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Rileggere l’adeguatezza del modello organizzativo “in crisi”
Costruire una cultura organizzativa resiliente
Decidere nella crisi: i vincoli normativi, il ruolo dei controllori, la gestione del consenso
Ridefinire il perimetro degli obiettivi prioritari nella gestione delle crisi
Costruire le opportune strategie adattive per il perseguimento delle finalità istituzionali in situazioni di incertezza
Comunicare in emergenza
Analizzare le competenze del leader coraggioso e avventato “in crisi”
Valutare l’impatto economico finanziario della prevenzione dell’emergenza
Lezioni frontali
Individual Assignment
Self-assessment
Webinar
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
10 ott 2025
14:00 - 16:00
17 ott 2025
14:00 - 16:00
24 ott 2025
9:00 - 18:00
7 nov 2025
14:00 - 16:00
14 nov 2025
14:00 - 16:00
MODULO
in Presenza
MODULO
Sessione sincrona
SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma
€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“Una comunicazione efficace, capace di rispondere
ai bisogni degli stakeholder interni ed esterni, è uno degli strumenti più rilevanti e complessi nella gestione delle crisi. non si può improvvisare: una comunicazione adeguata è essenziale per costruire la fiducia necessaria a migliorare awareness e prepareness, specialmente in contesti dove personale e cittadini sono già sotto pressione, spesso sentendosi soli e frustrati. ”