27 - 99 ott 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
Il corso consente di approfondire i temi più rilevanti per fornire criteri e strumenti per una gestione dei processi commerciali maggiormente guidata dai dati e quindi più razionale e consapevole. Una struttura commerciale capace di lavorare più sui fatti che sulle opinioni può dare alle imprese un netto vantaggio competitivo. Sales Planning potenzia la capacità dell’impresa di prevedere, governare e misurare le performance commerciali.
Obiettivo del corso è fornire idee, modelli, metodi, strumenti ed esemplificazioni pratiche per gestire in modo strutturato le principali analisi necessarie per migliorare la performance commerciale ed economica, individuando le azioni che consentono di massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle scelte commerciali.
Hai responsabilità di gestione diretta o di influenza indiretta sulle performance commerciali; sei responsabile o desideri creare unità organizzative o processi di miglioramento delle Sales Operations basati su analisi più accurate.
In particolare, il corso si rivolge a: Sales Manager, Direttori Vendite, Direttori Commerciali, Sales Excellence Manager, Sales Operations Manager, VP Marketing & Sales, Sales Support Manager, oltre agli imprenditori che intendono sviluppare e promuovere significativi progetti di miglioramento data-driven in ambito commerciale.
I contenuti trattati sono applicabili indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda del partecipante.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it
La pianificazione in ambito commerciale: principi di fondo
La pianificazione per venditori, clienti e prodotti
Lezioni frontali
Self-assessment
Simulazioni
Casi aziendali
Webinar
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
27 - 99 ott 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“La gestione delle organizzazioni commerciali si basa sempre più sulla disponibilità di dati e sulla capacità dei manager di trarre informazioni utili per definire obiettivi più realistici e accurati, prendere decisioni migliori, programmare le attività in modo più efficiente, definire priorità, assegnare responsabilità, valutare i risultati, capire i fattori che li determinano, attuare interventi correttivi. Migliorare le competenze di pianificazione commerciale significa rendere le reti di vendita più efficaci e i processi di vendita più efficienti. Ciò permette di aumentare la produttività, lavorare in modo più razionale e organizzato, imparare nel tempo come attivare circoli virtuosi di miglioramento continuo”.