Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Stefania Brunori
L'obiettivo
Il Programma di Sviluppo Manageriale (PSM) è uno dei corsi più affermati della Scuola e maggiormente apprezzato dai partecipanti. Da oltre 30 anni affronta tematiche di General Management con l’obiettivo di identificare nuovi percorsi di crescita aziendale e di massimizzare l'esperienza professionale dei partecipanti. Nell’incertezza del panorama economico e sociale di oggi, imparare sul campo non è più sufficiente e risulta indispensabile adottare strumenti di risoluzione sempre più nuovi e agili. Per questo motivo, il PSM offre un approccio alla gestione aziendale nella sua interezza per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale, anche oltre il perimetro delle proprie responsabilità specifiche. Alternando modelli teorici a strumenti operativi, sarà possibile vedere la propria esperienza con occhi diversi e applicare gli insegnamenti del programma al proprio ambito professionale.
Il programma si rivolge a tutti coloro che intendono creare un impatto duraturo sull’organizzazione e arricchire la propria esperienza professionale con formazione specializzata, confronto tra pari e networking. I partecipanti includono: amministratori delegati, direttori generali, responsabili di divisione e di funzione, imprenditori e chi si accinge a ricoprire posizioni di grande responsabilità. Per raggiungere appieno gli obiettivi di apprendimento è preferibile aver maturato almeno 10 anni di esperienza lavorativa.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it
Il programma ha una durata complessiva di 20 giornate e si fonda su 3 pilastri.
Pilastro I – Forward looking
Saper leggere, interpretare e anticipare il contesto
Pilastro II – Strategy design & execution
Definire il proprio posizionamento competitivo e renderlo operativo
Pilastro III – People Management
Pranzi, aperitivi, cene di networking Sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso.
La Reunion Arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.
Storie d'impresa Sono occasioni per ascoltare testimonianze di eccellenza italiana, favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze.
Storie di ricerca Sono occasioni per esplorare le attività di ricerca promosse dai nostri Lab e Osservatori.
Coaching L'executive coaching arricchisce l’apprendimento sviluppato in aula attraverso un’attività dedicata alla sfera più individuale. Allenerai la tua abilità di leadership per potenziare l’autoconsapevolezza dei tuoi punti di forza e di miglioramento. La sessione individuale (con un coach certificato) è online e ha una durata di 90 minuti.
Business Game 2 intere giornate dedicate a simulazioni e confronti. Consente ai partecipanti di applicare attraverso il gioco conoscenze e metodologie apprese. Ha l’obiettivo di coinvolgere in modo attivo il gruppo e potenziare le capacità analitiche, strategiche e decisionali.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Bocconi Alumni
Partecipando al corso Programma di Sviluppo Manageriale entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Stefania Brunori
Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Nicolò Pezzuti
Grazie al corso sono riuscita a vedere le cose da prospettive più ampie, mi ha permesso di capire e individuare una serie di metodologie che mi aiutano ad aprire più porte. Ora riesco a porre meglio le domande sia a me stessa che agli altri, e ponendo le domande nel modo giusto, riesco a ottenere dei ritorni migliori.
Stefania Brunori
Responsabile Servizio Gare, Appalti e Contract Management, Vivisol
Il PSM mi ha dato tantissimo sia dal punto di vista amministrativo che da quello umano. Oggi posso dire di avere una visione dell’azienda più chiara, a 360 gradi, per le tematiche affrontate come la strategia, l’innovazione e la gestione del personale. Inoltre, il corso è lungo e questo permette di sviluppare una bella amicizia con gli altri partecipanti.
Nicolò Pezzuti
Head of procurement, Ener Italia SPA
La certificazione delle competenze è non solo un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale o imprenditoriale, ma è anche l'ultimo miglio del processo di apprendimento offerto dal Programma. L'obiettivo è quello di avere un’opportunità di applicazione sul campo delle competenze sviluppate e potenziate durante il percorso di formazione manageriale.
La certificazione SDA Bocconi è legata a un Business Case che, laddove richiesto dai partecipanti, può essere sviluppato ad hoc partendo da progetti concreti che riguardano la loro attività in azienda. Viene rilasciata a seguito di un feedback analitico di un un membro della Faculty, che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. Nella fattispecie, vengono analizzate le capacità di pensiero critico e analitico, le capacità di analisi e di risoluzione di problemi complessi.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 20 giornate (152 ore equivalenti).
4 giu 2024
12:00 - 20:30
5 - 7 giu 2024
9:00 - 18:00
3 lug 2024
14:00 - 20:30
4-5 lug 2024
9:00 - 18:00
4 set 2024
14:00 - 20:30
5-6 set 2024
9:00 - 18:00
8 ott 2024
14:00 - 20:30
9-11 ott 2024
9:00 - 18:00
6 nov 2024
14:00 - 20:30
7-8 nov 2024
9:00 - 18:00
27 nov 2024
14:00 - 20:30
28-29 nov 2024
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 18.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
EMBA I partecipanti al programma che successivamente si iscrivono ai programmi EMBA (EMBA modular ed EMBA weekend) avranno diritto a uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al Master.
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.