Bruno Busacca è Professore Ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi.
È stato Prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alunni dal 2016 al 2022 e Dean di SDA Bocconi dal 2012 al 2016, membro del Comitato Rettorale e del Consiglio Accademico dell’Università Bocconi, dal 2012 al 2022. In precedenza ha diretto il Corso di Laurea in Economia Aziendale e, in SDA Bocconi, la Divisione Master (2009-2012), la Divisione Formazione Manageriale su Misura – Imprese (2004-2008) e l’Area Marketing (1998-2003). È stato responsabile di molteplici progetti di ricerca, alta formazione e consulenza per importanti aziende multinazionali.
Le sue ricerche si concentrano su diversi campi come analisi del consumatore; marketing strategico, analisi e gestione del valore per il cliente, soddisfazione del cliente, strategie di sviluppo e gestione della marca; strategie di prezzo.
È autore di numerosi libri, saggi e articoli, pubblicati, tra l’altro, in Journal of Product Innovation Management, Journal of Business Research, Journal of Service Management, Journal of Business and Psychology e Journal of Retailing and Consumer Services. È membro dei comitati scientifici del Festival del Management, organizzato dalla Società Italiana di Management, e di Micro&Macro Marketing. È stato membro del comitato editoriale di altre riviste accademiche come International Journal of Marketing Trends, Mercati e Competitività ed Economia & Management. Ha partecipato a numerosi comitati e commissioni a interesse scientifico/professionale come la Società Italiana di Management (SIMA), Società Italiana di Marketing (SIM), Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e First International Network on Trust (FINT). Ha fatto anche parte del comitato scientifico del progetto New Opera (New European Wish: Operating Project for European Rail Network), finanziato dalla Comunità Europea.
Bruno ha conseguito la Laurea cum laude in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Ha frequentato l’International Teachers Programme presso HEC Paris ed è stato Research Associate alla University of California at Berkeley, School of Business Administration.