- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 21 mag 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.
Laura Baruffaldi è Associate Professor of Practice di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management. Collabora con SDA Bocconi dal 2018 e svolge attività didattica in iniziative open market e su commessa sui temi di leadership, stress management, comunicazione e assertività, e confronto generazionale nei contesti organizzativi.
La sua attività di ricerca e il disegno di nuovi contenuti e formati per lo sviluppo manageriale si focalizzano su quattro aree principali: 1) costruzione e sviluppo della self-leadership; 2) ) sviluppo della leadership creativa capace di fronteggiare le sfide dell’innovazione e del cambiamento; 3) analisi e sviluppo di competenze per promuovere e sostenere l'integrazione della sfera professionale e personale; 4) comprensione e analisi delle differenze generazionali per la creazione di valore intergenerazionale.
Ha scritto numerosi articoli e capitoli di libri sull'argomento ed è l’autrice del libro «Leading Millennials. Conoscere le nuove generazioni per costruire collaborazioni di successo in azienda». È stata relatrice all’Academy of Management Annual Meeting 2018 con il working paper «A Study on Work-Family Enrichment: How Do Leaders Enrich Employees’ Family Lives?».
In Università Bocconi è Adjunct Professor nel Dipartimento di Management e Tecnologia. Ha conseguito nel 2018 il Dottorato di Ricerca in Organizational Behavior presso la IE Business School (Madrid), specializzandosi su temi quali leadership, work-life integration e motivazione individuale. Si è laureata nel 2010 alla specialistica in Marketing Management presso l’Università Bocconi e ha lavorato all’interno del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi per due anni (2010-2012) su temi di sostenibilità ambientale e sociale.
Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.