7 - 8 nov 2025
9:00 - 18:00
21 - 22 nov 2025
9:00 - 18:00
12 - 13 dic 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
Le operazioni di M&A sono strumenti fondamentali per raggiungere obiettivi strategici, sia durante la crescita e la riorganizzazione aziendale, sia nelle fasi di passaggio generazionale e tutela dei patrimoni, sia nelle situazioni di crisi d’impresa o ridimensionamento delle attività aziendali. Per gestire efficacemente le operazioni di M&A, è cruciale comprendere appieno le opportunità e i vincoli, inclusi quelli fiscali, associati a diverse tipologie di operazioni, come l’acquisto di aziende e partecipazioni, il conferimento, la fusione e la scissione.
Una gestione di successo delle operazioni di M&A richiede inoltre una chiara comprensione degli impatti della nuova governance e delle conseguenti strategie di investimento e finanziamento.
È essenziale considerare i vari interessi degli attori coinvolti e gli effetti sulla post-merger integration. Il corso offre l’opportunità di comprendere e approfondire questi aspetti con esperti del settore, permettendoti di gestire con successo i tuoi obiettivi strategici e di massimizzare i benefici delle operazioni di M&A.
Sei un/a professionista, manager o imprenditore/imprenditrice o amministratore delegato e intendi gestire e governare efficacemente operazioni di M&A.
Il corso è utile anche per CFO, operatori della funzione amministrazione, finanza e controllo, Auditor, Consiglieri di Amministrazione, componenti dei Comitati di controllo interno, componenti del Collegio sindacale, professionisti di impresa in ambito finanziario, societario, contabile e/o fiscale, analisti finanziari, responsabili della valutazione del merito creditizio delle imprese.
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
M&A: processi e strategie di investimento
M&A: tipologie di operazioni e implicazioni fiscali
Il finanziamento delle operazioni M&A e la governance post acquisizione
Lezioni frontali
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
7 - 8 nov 2025
9:00 - 18:00
21 - 22 nov 2025
9:00 - 18:00
12 - 13 dic 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 5.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"In un panorama economico-sociale non semplice e caratterizzato da una profonda discontinuità rispetto al passato, la gestione consapevole dei processi di m&a costituisce una marcia in più per le aziende che vogliono cogliere tutte le opportunità”
"L’universo M&A è in continuo cambiamento. investire sulla propria formazione è essenziale per continuare a tenere il passo e sapersi orientare all’interno dei nuovi scenari. tenendo sempre a mente la finalità che deve guidare costantemente ogni azione in ambito m&a: generare un forte impatto strategico capace di creare nuovo valore"