- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 26 set 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Avere un quadro completo del processo di M&A: i metodi di valutazione del prezzo/valore dell’azienda e gli elementi negoziali che determinano il prezzo effettivo.
Leonardo Etro è Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A presso SDA Bocconi School of Management. È anche Professore a contratto di Finanza Aziendale e Valutazione d’azienda presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi è attualmente Membro del Comitato di Direzione, Direttore International Executive Programs for CFI Division e Direttore della Finance Knowledge Area, dopo aver ricoperto diversi ruoli, tra cui Direttore dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare, Direttore dello Sviluppo Internazionale e Membro del Comitato di Direzione nei periodi 2015-16 e 2018-20. È Direttore dell’Executive Master in Financial Management. È anche Direttore Scientifico del Best Performance Award, il premio annuale SDA Bocconi (in collaborazione con Mediolanum, PwC, Fondazione Veronesi e Havas) dedicato alle imprese italiane che si sono distinte per eccellenza nello sviluppo sostenibile. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nei settori fashion, food, pharma, componentistica meccanica, E-commerce e banking.
Le sue ricerche si concentrano su tematiche di ordine finanziario come M&A e ristrutturazione d’impresa, private equity e venture capital, struttura finanziaria e valutazione d’azienda. Attualmente, si sta occupando di tre aree di interesse: lo studio della struttura finanziaria delle società quotate italiane ed europee, la creazione di valore nelle operazioni di M&A Cross Border e la relazione tra governance e valore d’impresa.
È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate nazionali ed internazionali tra le quali Applied Financial Economics, Journal of Management Development, International Journal of Finance and Banking, Thunderbird International Business Review ed Economia & Management. Ha vinto numerosi premi per la ricerca come, ad esempio, il Premio Eccellenza nell’innovazione nei Progetti di Ricerca, Divisione Claudio Dematté Research nel 2014. Negli anni accademici 2015-2016, 2019-2020 e 2021-2022 ha vinto il Premio Eccellenza nella Didattica dell’Università Bocconi. E’ Membro Indipendente del Board di diverse società italiane quotate.
Leonardo ha conseguito la Laurea con Lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management, Northwestern University (Chicago). È Membro della Faculty di SDA Bocconi Asia Center di Mumbai. Ha due grandi passioni cui non rinuncerebbe mai: lo sci e i viaggi alla scoperta di nuove culture, ma da quando è diventato Papà, ha solo in testa il suo Tommaso, nato nel 2020!
Avere un quadro completo del processo di M&A: i metodi di valutazione del prezzo/valore dell’azienda e gli elementi negoziali che determinano il prezzo effettivo.