Maurizio Dallocchio è Professore di Corporate Finance presso SDA e l’Università Bocconi.
Tra il 2003 e il 2007 è stato Dean della SDA Bocconi School of Management. È stato anche Direttore del Master in Corporate Finance fra il 2000 e il 2016 e Direttore dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare dal 1992 al 2002. Gestisce numerosi progetti di ricerca e award di Scuola insieme a importanti iniziative di formazione e ricerca applicata. Dottore commercialista e revisore legale, ha fondato DGPA & Co, società attiva nel corporate finance e nell’M&A nel 1991. Si interessa prevalentemente di operazioni di finanza straordinaria, di gestione di crisi e ristrutturazioni aziendali, di valutazioni d’azienda, di pianificazione strategica e finanziaria, di governo d’impresa e sostenibilità.
È l’autore di un centinaio di pubblicazioni, incluso “Corporate Finance” (Ed. Wiley & Sons, 5th ed., 2018, with P.Quiry, A.Salvi and Y.Le Fur) testo adottato a livello mondiale nel corsi MBA e MSc in finance. Ha ricercato e insegnato in molte istituzioni internazionali come London Business School (LBS), International Institute for Management Development (IMD) Lausanne, Stockholm School of Economics e New York University (NYU-Stern). È stato a lungo membro dell’Academic Council della CEIBS (China Europe International Business School, Shanghai). Ha preso parte a prestigiosi comitati consultivi nazionali ed internazionali. Ha ricoperto e tuttora ricopre ruoli di rilievo nella governance di organizzazioni domestiche e internazionali quali, ad esempio, The Walt Disney Company, Klepierre Management, General Finance o Podravska Banka. Ha avuto ruoli e responsabilità in importanti transazioni comprese privatizzazioni, quotazioni e ristrutturazioni. Nel ruolo di esperto e consigliere, ha assunto e mantiene tuttora ruoli di responsabilità in banche e istituti finanziari e previdenziali. È anche stato presidente (e in precedenza membro) dell’Audit Committee della Banca Europea degli Investimenti (BEI).
Maurizio ha conseguito la laurea in Business Administration presso l'Università Bocconi e ha completato i suoi studi presso London Business School e New York University. Ha concluso 23 volte consecutivamente la maratona di New York e ha giocato a lungo nella squadra di calcio della SDA Bocconi come portiere, fieramente soprannominato "saponetta Dallocchio“ per via delle sue memorabili prestazioni fra i pali. La sua passione per Star Wars di George Lucas è stata coronata dalla sua partecipazione speciale in qualità di doppiatore nel settimo episodio dell’edizione italiana.