Gori Leonella è Lecturer di Corporate Finance presso SDA Bocconi School of Management.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. È membro della faculty di master full-time ed executive (Master in Corporate Finance per corsi avanzati di gestione del rischio finanziario, MBA e Global Executive MBA). Presso l’università Bocconi tiene un corso propedeutico di Corporate Finance alla scuola Specialistica ed ha insegnato Financial Management e Corporate Banking al Corso di laurea specialistica in Management. È fellow presso il Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation dell’Università Bocconi.
Ha fatto parte di team di ricerca per lo svolgimento di progetti finanziati da Fondi di provenienza UE e coordinati da SDA Bocconi per lo sviluppo delle regioni meridionali italiane. Coordina attività di formazione per il vertice di un’azienda multinazionale localizzata nel Far East ed è membro da tre anni della Giuria dell’MBA Annual International Competition in Finance organizzata da SDA Bocconi con la partecipazione delle più rinomate scuole di business internazionali. Ha vinto il premio alla didattica come Miglior Docente SDA Bocconi – Categoria Master Specialistici – nel 2011 e nel 2012.
Le sue ricerche si concentrano su tematiche di valutazione d’impresa e private equity. Ha declinato questi temi con particolare riguardo agli aspetti di rischiosità che impattano l’attività di private equity e la stima del costo del capitale in imprese in fase di riorganizzazione aziendale. I risultati dei suoi studi sulle strategie di investimento prescelte dagli operatori di private equity hanno condotto alla stesura di una ricerca che è parte della collana «Working Papers» del centro di ricerca Baffi-Carefin dell’Università Bocconi ed è stata presentata, nel 2016, nell’ambito dell’International Conference on Computational and Financial Econometrics (CFE 2016 Siviglia) e, successivamente, in altre università europee ed italiane (Düsseldorf e Roma, La Sapienza).
È coautrice di un libro di valutazione, con particolare riguardo alla prassi professionale, edito da Euroconference Group e di articoli apparsi su Economia e Management e su giornali di taglio professionale su temi di private equity, finanza agevolata e, più recentemente, sul ruolo delle Fintech nell’economia odierna.
Leonella ha conseguito la laurea con lode in Economia Aziendale presso l’università Bocconi (2002) ed il dottorato di ricerca in Finanza Aziendale presso l’università di Trieste (2008). Nel 2009 ha partecipato all’International Teacher Programme (ITP). Ha studiato pianoforte ed ha conseguito degli esami per il Conservatorio.