Federico Colantoni è Researcher presso SDA Bocconi School of Management e docente a contratto per il corso di Mergers & Acquisitions presso l'Università Bocconi.
Le sue attività di ricerca si concentrano sui temi di finanza aziendale, finanza straordinaria, finanza sostenibile e welfare aziendale.
Presso la SDA Bocconi, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e consulenze, collaborando con importanti istituti privati e pubblici, tra cui CRIF, Altagamma, LIDL, Leonardo, Parmigiano Reggiano ed Edenred. È parte del team di ricerca del REPAiR Lab.
Federico ha, inoltre, una vasta produzione scientifica e ha pubblicato diversi articoli e saggi in ambito di finanza aziendale, corporate governance, crisi d'impresa e sostenibilità, con diverse pubblicazioni Fascia A Anvur tra le quali Business Strategy and the Environment, Journal of Management and Governance, Finance Research Letters and Journal of Management and Organization.
Ha maturato diverse esperienze nel settore del private equity e attualmente collabora con una società di consulenza dove è responsabile del dipartimento di finanza aziendale e sostenibilità.
Federico ha sviluppato una particolare expertise nella definizione di strutture fiscali e societarie, operazioni di M&A e supporto nella redazione di bilanci di sostenibilità.
Dopo una Laurea triennale in Economia e Finanza ed un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi (partecipando ad uno scambio internazionale presso l’Università ESADE), ha conseguito un dottorato in Accounting presso l’Università San Gallo in Svizzera.