Trade marketing

Dal category management all’In-Store communication

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 7, 2025
Data fine nov 13, 2025
Durata 40 Ore
Location Online
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

.

Massimizzare l'efficacia del trade marketing in un mercato omnicanale

Cosa trovi nel programma

Fiducia e relazione. Due ingredienti “antichi” e al tempo stesso quanto mai attuali per una ricetta di successo nel marketing che si rivolge al consumatore così come al cliente finale. Nei mercati attuali, popolati da concorrenti sempre più agguerriti e con canali di vendita in continua evoluzione e sempre più integrati in una logica omnicanale, è indispensabile che i modelli e le tecniche di gestione del trade marketing si focalizzino sulle leve strategiche e di retailing mix al fine di creare rapporti di fiducia fondati sul marketing relazionale.

Il Programma offre un quadro completo e aggiornato dei principali strumenti del channel marketing. Consente di comprendere appieno l’esperienza di shopping nel punto vendita all’interno di un contesto omnicanale, per individuare le diverse aspettative dei clienti e valorizzare l’offerta complessiva. Dalla conoscenza delle dinamiche, all’acquisizione delle tecniche, alla definizione dei ruoli di trade marketing, il corso affronta tutti i processi relazionali, approfondendo metodologie, strumenti, stimoli e soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza e l’efficacia in un’ottica di gestione della relazione di canale.

 

 

Fa per te se

Desideri approfondire e ampliare la tua conoscenza in ambito channel management. Il programma è aperto a trade marketing manager, key account manager, area manager, marketing manager, brand manager e category manager.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Nabila Oukid
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 3 pilastri, per una durata complessiva di 40 ore. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’alternanza di sessioni sincrone ("in diretta") e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

40  ore equivalenti
 pilastri
Pilastro I

In-store brand equity: la progettazione e la gestione della comunicazione sul punto vendita

Pilastro II

Il trade marketing come fonte di valore per il cliente

Pilastro III

L'analisi integrata della performance commerciale

Webinar

Webinar

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Self-assessment

Incidents

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

 

Calendario

Online Live

7 ott 2025

14:15 - 16:15

Online Live

7 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

9 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

13 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

16 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

20 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

23 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

27 ott 2025

16:30 - 18:30

Online Live

3 nov 2025

16:30 - 18:30

Online Live

6 nov 2025

14:15 - 16:15

Online Live

6 nov 2025

16:30 - 18:30

Online Live

13 nov 2025

16:30 - 18:30

Asincrono

16 ore

(tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    Sessione sincrona

  • MODULO
    Attività asincrona

 

Quota di partecipazione

€ 2.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

 

La direzione del programma

Karin Zaghi
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure