Andreina Mandelli è Fellow di Digital Marketing presso SDA Bocconi School of Management.
E' parte della faculty dal 1995 e ad oggi è direttrice dei seguenti programmi: 1) Data & AI in Marketing; 2) Digital Marketing Advanced; 3) Digital Communication; 4) Social Media Marketing, 5) Digital Analytics 6) Digital Customer Experience Management. Andreina è inoltre, dal 2012, membro della faculty dei programmi graduate di SDA Bocconi Asia Center in Mumbai dove insegna Digital Marketing.
Le ricerche di Andreina si focalizzano sulla digital transformation nel marketing, nel management dei servizi e nella gestione della comunicazione. Ha diretto l'Osservatorio Internet Italia di SDA Bocconi, il primo osservatorio sul fenomeno di internet in Italia ed è attiva nell'ambito della ricerca a livello internazionale. Ha co-fondato il World Internet Project (WIP), un network di ricerca globale che coinvolge università di 30 differenti Paesi, affiliato a USC, Los Angeles Center for Digital Future. Ha inoltre coordinato il chapter italiano di Business Information Technology (BIT), un programma di ricerca globale in collaborazione con UCLA dal 2003 al 2016.
Andreina ha anche sviluppato una profonda esperienza internazionale di docenza. Come visiting o adjunct professor ha collaborato con UCLA Anderson School of Management (USA), Duke University (USA), IE Madrid (Spain), University of Zagreb (Croatia) e USI Lugano (Switzerland). Prima di intraprendere la carriera accademica ha costruito una importante carriera manageriale. La sua prima area di esperienza è stata quella dello sviluppo software e del design di complessi progetti IT per primari clienti, lavorando in una delle prime società di servizi IT, ora parte del gruppo Cap Gemini. Successivamente ha lavorato nei dipartimenti di marketing, con diversi livelli di responsabilità per società IT e del settore media.
Andreina ha ottenuto un MBA cum laude da SDA Bocconi ed un PhD in Communication da Indiana University, Bloomington (IN, USA).