Obiettivo del Retail & Channel LAB è di diventare un punto di raccordo tra comunità scientifica e business community. Per tale motivo, le iniziative e le attività di ricerca del LAB sono svolte grazie alla collaborazione con sponsor, aziende partner e centri di ricerca internazionali. Ciò consente al centro di rappresentare un punto di riferimento per tutte le figure accademiche e professionali interessate al tema e veicolare conoscenze ad alto valore aggiunto.

Partnership con aziende

Il Retail & Channel LAB ha avviato una collaborazione con Agos per lo sviluppo di un Osservatorio dedicato all’analisi dei trend di consumo nei settori Automotive, Beni durevoli e Retail. È nato così l’Agos Retail Trend (ART), un incubatore dedicato allo studio dinamico delle principali traiettorie evolutive legate ai comportamenti di acquisto e di consumo internazionale nei mercati di riferimento, con l’obiettivo di ricavare utili insight da condividere, sia a livello accademico che manageriale, con i partner di SDA Bocconi e di Agos. Il contributo di main sponsor e aziende partner alle iniziative del Retail & Channel LAB è essenziale per supportare l’operato del centro e poter avere accesso privilegiato ai prodotti della ricerca scientifica e alla formazione manageriale messa a disposizione dal LAB. Per verificare le modalità e le procedure necessarie alla collaborazione, le aziende possono mettersi in contatto con il Retail & Channel LAB al seguente indirizzo: research.sdabocconi@sdabocconi.it

Partnership con centri di ricerca/altri atenei

Il Channel e Retail LAB di SDA Bocconi ha avviato una collaborazione con il Retail Center of Excellence della Singapore Management University: mission di questa partnership è sviluppare progetti di studio congiunto e condividere conoscenza tramite l’erogazione in sinergia di workshop e seminari, che possano consentire ai partecipanti di entrambi gli atenei di entrare in diretto contatto con scenari di consumo e approcci al business differenti, oltre a favorire un momento prezioso di networking internazionale.

Partner

Il Gruppo Comifar, appartenente a PHOENIX group, leader europeo nella distribuzione di salute, è rappresentato da tre società, con specifiche competenze di know-how e conoscenza del territorio, che agiscono in coordinamento per la realizzazione di un sistema distributivo completo, efficiente ed integrato: Comifar Distribuzione S.p.A., attiva nell’Italia peninsulare e in Sicilia, SPEM S.p.A., estesa su tutto il territorio nazionale, e Difarma S.p.A., operante in Sardegna. Il Gruppo Comifar rappresenta oggi la più grande realtà locale nel panorama della distribuzione farmaceutica in Italia e, con il Network Valore Salute, si propone quale interlocutore privilegiato tra la farmacia ed il cittadino, per sensibilizzare l'attenzione di quest’ultimo sul concetto di prevenzione e salute informata. Fedele alla propria filosofia aziendale "Costruire valore per il business attraverso una crescita sostenibile", Comifar offre a clienti e partner industriali soluzioni flessibili lungo l'intera catena del valore, contribuendo così al loro successo. Servizi modulari, business intelligence, consulenza e supporto al lancio di nuovi prodotti (di marca e generici), ma anche soluzioni per la supply chain, trade marketing, category management, servizi di marketing e programmi di affiliazione: Comifar è in grado di soddisfare qualsiasi bisogno e risolvere ogni problema. Comifar offre a tutti i clienti specifici servizi di marketing e commerciali, oltre ad avanzate soluzioni informatiche che supportano la crescita della farmacia e le permettono di soddisfare le esigenze del consumatore moderno.
Tecnologia, logistica, qualità e assortimento sono fattori decisivi per diventare la prima società di distribuzione in Italia, ma il più grande valore di Comifar risiede nello staff dei suoi dipendenti e collaboratori, che concretizzano il successo del Gruppo. La forte spinta verso l’innovazione, l’accuratezza dei servizi erogati e la puntualità nelle consegne sono il frutto dell’impegno quotidiano degli uomini e delle donne Comifar: la più grande ricchezza del Gruppo.

Digital Solutions è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti, anche attraverso le altre aziende del gruppo, che aiutano l’industria a costruire relazioni di fiducia con i gruppi obiettivo (pazienti, farmacisti, medici, istituzioni). Negli ultimi anni si è concentrata e sta fortemente investendo nella costruzione di progetti di go to market personalizzati sulle esigenze dell’industria. Forte di un network di 10.000 farmacie che aderiscono sistematicamente ai programmi di trade marketing proposti e di un sistema premiante puntuale e affidabile, Digital Solutions è il principale erogatore di contributi marketing nel canale farmacia. Ciò gli assicura un tasso di engagement particolarmente elevato. L’industria conta inoltre su sistemi efficaci di controllo delle performance che le garantiscono di investire solo laddove ci sia un’adesione piena all’attività proposta.
Dai lanci di prodotto, al posizionamento di materiali in farmacia, dai sondaggi alla fruizione di pillole formative di prodotto da parte del personale di farmacia, dagli obiettivi di vendita all’engagement di community di pazienti, qualsiasi sia la performance che l’Industria vuole raggiungere, Digital Solutions costruisce in maniera personalizzata tutto il processo (anche tecnologico) più idoneo a raggiungerla, senza tralasciare nulla: dalla dash board per la forza vendita, alla profilazione delle farmacie target, dai metodici controlli di effettiva adesione al servizio di call center per agenti e farmacie fino alla premiazione della farmacia o del suo personale. Tutto con l’obiettivo di ridurre i costi, aumentare la velocità e l’efficacia del go to market delle sue aziende clienti. Digital Solutions valuta e investe sistematicamente in start up di innovazione nel canale, con l’obiettivo di intercettare nuove modalità per ridurre la distanza tra l’industria e il mercato.

Teva, fondata nel 1901 a Gerusalemme, Teva è oggi tra le prime 15 aziende farmaceutiche al mondo. Diventata leader mondiale nei farmaci equivalenti, anche grazie a numerose acquisizioni di successo, ha rafforzato inoltre le sue competenze nei farmaci innovativi, ampliando la propria attività in nuove aree terapeutiche e in nuovi mercati. Oggi Teva distribuisce farmaci a ospedali e farmacie in oltre 60 mercati in tutto il mondo, impiegando oltre 40.000 dipendenti, per garantire ogni giorno l’accesso alle cure a oltre 200 milioni di pazienti. Teva sviluppa e produce principi attivi farmaceutici, farmaci equivalenti, farmaci innovativi e prodotti di automedicazione investendo in produzione e processi di Ricerca e Sviluppo sia innovativi che dedicati anche al farmaco equivalente rispettando i rigorosi standard di qualità richiesti dagli enti regolatori internazionali e locali. Con oltre 1.800 molecole a livello mondiale, Teva offre il più ampio portfolio di farmaci di alta qualità coprendo tutte le aree terapeutiche. In Italia, Teva è presente dal 1996, ed è leader nei farmaci equivalenti (in Italia 1 farmaco equivalente su 4 dispensato in farmacia è un prodotto Teva), con una continua crescita dell’offerta che risponde ai nuovi bisogni di cura: innovativi, sostenibili, ma anche e soprattutto a misura di paziente. Proprio per questo, Teva ha anche migliorato la grafica delle confezioni dei propri medicinali per renderla ancora più chiara e completa, per aiutare i pazienti ad assumere i farmaci in modo ancora più corretto e consapevole.

Chiesi Italia , è la filiale italiana del Gruppo Chiesi, il più grande gruppo farmaceutico internazionale certificato B Corp
La storia del Gruppo Chiesi nasce dall’impegno di una famiglia per migliorare la qualità e la salute delle persone. Nasce a Parma nel 1935 con Giacomo Chiesi, il quale inizia la sua attività di ricerca. Nel 1955 aggiunge uno stabilimento produttivo, e poco tempo dopo, l’azienda inizia a stringere relazioni con realtà internazionali. Ad oggi, il gruppo opera in 30 paesi. In questa evoluzione, Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo, ha seguito la crescita nel mercato italiano, nel quale commercializza i prodotti Chiesi e svolge attività di informazione scientifica. Chiesi rappresenta una delle più importanti realtà farmaceutiche a livello internazionale, grazie a una forte vocazione alla ricerca e all’innovazione. Tre i pilastri sui cui si basa l’impegno verso i pazienti: AIR, soluzioni terapeutiche e servizi dedicati all’area respiratoria; RARE, trattamenti per pazienti con malattie rare; CARE, prodotti e servizi a supporto di cure specialistiche e prodotti per cura e benessere della persona fornite da professionisti sanitari. L’innovazione rappresenta l’elemento trainante di ogni settore tecnologicamente avanzato, ma in campo farmaceutico acquisisce un'importanza particolare poiché riguarda la salute e la qualità della vita dei pazienti. Per Chiesi, insieme alla Ricerca & Sviluppo, rappresenta un vero e proprio patrimonio umano e tecnologico, oltre ad essere il motore della sua crescita.

Haleon (LSE: HLN), azienda nata a luglio 2022 e interamente dedicata ai prodotti per la salute quotidiana, è leader mondiale nel settore del Consumer Healthcare, con marchi che raccolgono la fiducia di milioni di persone in tutto il mondo. Il gruppo impiega oltre 22.000 collaboratori in 170 Paesi, uniti da uno scopo comune: offrire una migliore salute quotidiana, con umanità.

Il portafoglio prodotti di Haleon comprende cinque categorie principali: salute orale, sollievo dal dolore, salute respiratoria e salute dell'apparato digerente, nonché vitamine, minerali e integratori (VMS). Disponiamo di un portafoglio di marchi storici di livello mondiale - tra i quali Sensodyne, Parodontax, Polident, Voltaren, Rinazina, Multicentrum, Polase, BeTotal - supportati da decenni di esperienza in ricerca scientifica, dall’innovazione e da una profonda comprensione dei bisogni delle persone.

Haleon ha un obiettivo ambizioso: vogliamo rendere la salute quotidiana più accessibile, più inclusiva e sostenibile nel mondo puntando a mettere, entro il 2025, 50 milioni di persone all'anno in condizioni più favorevoli per soddisfare i loro bisogni di salute. In questo percorso l’Italia gioca un ruolo fondamentale, come mercato più rilevante dell’Europa mediterranea in cui Haleon è presente da decenni, con la sede commerciale a Milano e lo stabilimento di Aprilia, che impiega quasi mille persone e ha una capacità produttiva di oltre 100 milioni di confezioni all’anno.

In uno scenario socio-sanitario che - soprattutto dopo l’esplosione della pandemia da COVID19 - richiede una sempre maggiore attenzione alla prevenzione, alla salute quotidiana e alla cura di sé, Haleon è leader di mercato grazie a un modello di business vincente che raggiunge i consumatori con una distribuzione su più canali di vendita (Farmacia, Parafarmacia, GDO, E-commerce).