Il LAB partecipa attivamente al dibattito scientifico internazionale sui temi del Retailing e del Channel Management, producendo e diffondendo conoscenza accademica e manageriale attraverso convegni annuali e seminari periodici riservati agli esperti di settore e tramite la pubblicazione di working paper, report, libri e articoli scientifici.

Convegno annuale

L’Annual Retail Conference organizzata dal Channel & Retail LAB di SDA Bocconi ha come obiettivo quello di favorire un confronto costruttivo tra gli attori dell’Industria e del Retail, riunendo i più brillanti esponenti accademici ed i principali esperti di settore. Durante la Conference verranno presentati i risultati emersi dai progetti di ricerca condotti dal Lab, oltre ad approfondire trend e senari evolutivi di mercato, strumenti e modelli di frontiera, con l’intento di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti e supportare lo sviluppo dell’intero ecosistema di mercato.

Seminari

In differenti periodi dell’anno, il Channel & Retail LAB organizza workshop e seminari curati dai ricercatori degli Osservatori, che hanno come obiettivo quello di offrire spunti ed approfondimenti settoriali dedicati. Tali workshop rappresentano anche momenti di aggregazione delle community di professionisti, favorendo il networking e la circolazione di conoscenze e competenze per contribuire alla diffusione dell’innovazione e delle best practice manageriali.

Pubblicazioni

La collana Osservatorio Retailing nasce da una partnership tra FrancoAngeli e l’Osservatorio Retailing di SDA Bocconi, entrambi interessati a sviluppare e diffondere conoscenza all’interno del settore Retail, segmento che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rivoluzione. La collana testimonia la volontà dei ricercatori del Channel & Retail LAB di contribuire attivamente e con continuità al dibattito, offrendo alle imprese libri che siano tanto fonti di riflessione quanto reali strumenti di lavoro. La collana è divisa in due sezioni: Competenze e Ricerche. La prima ospita saggi su temi di ampio respiro, rilevanti per tutti i settori del retailing: il filo conduttore comune a tutte le opere è lo sviluppo di conoscenze e competenze generali. La seconda comprende saggi dedicati a temi specifici, rilevanti per taluni settori commerciali o per particolari tipologie di imprese. L’intento della collana è di diffondere conoscenza, quindi il linguaggio risulta accessibile e comprensibile a un vasto pubblico, senza che tuttavia si rinunci a un rigoroso impianto metodologico.