Il Channel & Retail LAB è il centro di ricerca di SDA Bocconi che studia e monitora le principali tendenze ed innovazioni internazionali in ambito distributivo e di canale, con l’obiettivo di creare e diffondere conoscenza all’interno dell’ecosistema di filiera che opera in questo settore (aziende industriali, aziende distributive e aziende di servizi).

Perché il LAB

L’innovazione è un tema centrale nell’orientamento alla ricerca del Channel & Retail LAB che punta a produrre e diffondere knowledge e know-how sulle tematiche del Channel Management e sulle traiettorie evolutive dei canali distributivi, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli interpretativi e di applicazione manageriale, alimentando così il dibattito scientifico sul tema e supportando con competenze ad alto valore aggiunto le aziende operanti in tutti i settori commerciali.

Genesi

Il Channel & Retail LAB mutua da una lunga tradizione di ricerca di SDA Bocconi nell’ambito delle tematiche connesse al Retail, al Channel Management, al Trade Marketing, alle strategie di Go-to-Market e allo studio delle nuove tecnologie applicate al settore commerciale.
Il LAB punta a coniugare la grande conoscenza accademica sviluppata dalla faculty Bocconi con le esigenze manageriali delle aziende operanti nel settore, con l’obiettivo di trasferire rapidamente al management e alle figure professionali, interessate a cogliere le evoluzioni e i cambiamenti che stanno interessando il settore distributivo, gli insight ed i risultati più all’avanguardia dell’attività di ricerca accademica.
Questo obiettivo è parte integrante della mission dell’Università Bocconi, fondata da uno dei principali imprenditori commerciali degli inizi dello scorso secolo.

I destinatari

I contenuti sviluppati dal Channel & Retail LAB sono rivolti a tutte le figure, professionali ed accademiche, interessate a comprendere ed approfondire gli scenari di sviluppo e di evoluzione del settore della distribuzione e dei consumi, sia nazionale che internazionale. In particolare, il LAB si rivolge a tutte le realtà aziendali operanti all’interno dell’ecosistema di filiera Retail (aziende industriali, aziende distributive e aziende di servizi).