Arts, Sport,
Entertainment and Culture
La Arts, Sport, Entertainment and Culture Knowledge Platform coordina tutte le iniziative di ricerca legate a diverse aree in cui l'Italia si distingue a livello globale.
La ricerca è alla base dell’attività di education della Scuola: è il perno su cui ruota la costruzione di un pensiero inedito e influente rispetto alle comunità di riferimento.
I Lab, insieme agli Osservatori, hanno la missione di identificare temi innovativi e di rilevanza strategica per le imprese e le istituzioni, di analizzarli con strumenti e metodologie rigorose, e di produrre risultati di ricerca che possano accrescere la conoscenza di specifici fenomeni, nonché fornire risposte rilevanti e utili alle imprese per affrontare le sfide del cambiamento.
I Lab della Scuola sono, pertanto, i luoghi deputati ad intercettare fenomeni complessi e trasversali, spesso ancora in fase embrionale, per trasformarli in una conoscenza fruibile, che abbia un valore applicativo per le aziende e le istituzioni. I Lab rappresentano dei veri e propri hub di aggregazione ed integrazione tra diverse competenze. All’interno dello stesso laboratorio, infatti, lavorano ricercatori con esperienze e background differenti, che proprio per questo sono in grado di contribuire alla ricerca con approcci, metodologie e punti di vista complementari. Molti Lab sono supportati da Partner di rilievo che guidano e indirizzano la ricerca attraverso uno scambio e un confronto continuo con i team di ricerca della Scuola.
Negli anni, i progetti sviluppati all’interno dei Lab hanno mostrato molteplici opportunità sinergiche offrendo aree di collaborazione tra differenti team di ricerca che hanno osservato gli stessi fenomeni con lenti analitiche complementari. É da questa consapevolezza che hanno origine le Knowledge Platform di SDA Bocconi: piattaforme trasversali che abbracciano i grandi temi del contesto attuale su cui la Scuola intende avere un ruolo attivo e contributivo in qualità di generatore di conoscenza. Esistono attualmente 6 piattaforme, ciascuna delle quali rappresenta un luogo di incontro e di confronto tra i laboratori che possono avere delle potenzialità in termini di sviluppo di sinergie.
Questo ampio e rigoroso lavoro di ricerca, che si sviluppa grazie alle sinergie e ai circoli virtuosi che nascono tra i Lab e le piattaforme, rappresenta il motore di sviluppo dei programmi di formazione. Un legame indissolubile quello tra l’analisi di fenomeni complessi, l’attività di divulgazione e lo sviluppo delle competenze, che è elemento identitario e di differenziazione per la Scuola. Il risultato è un’offerta formativa ampia e articolata, volta ad anticipare e a soddisfare i bisogni delle imprese, che, in funzione delle evoluzioni del contesto, necessitano di manager preparati e capaci di rispondere alle sfide del futuro.
La Arts, Sport, Entertainment and Culture Knowledge Platform coordina tutte le iniziative di ricerca legate a diverse aree in cui l'Italia si distingue a livello globale.
La excellence in Sustainability and Governance - eSG Knowledge Platform e i Lab che ne fanno parte concentrano l’attenzione sulle sfide globali relative ai temi ambientali, sociali e di governance che portano imprese, organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e governative a ripensare il proprio futuro.
La Health & Life Sciences Knowledge Platform produce ricerca scientifica rilevante e rigorosa a servizio dell’intero ecosistema sanitario a partire dall’analisi rigorosa di dati certi e verificabili a supporto delle decisioni che riguardano la salute a livello nazionale e internazionale.
La Humans at Work Knowledge Platform è focalizzata su tutti i temi legati alla trasformazione del mondo del lavoro. L’evoluzione dei rapporti tra prestatori di lavoro e le aziende, anche alla luce dell’impatto della trasformazione digitale, è il fulcro su cui si concentra l’analisi di questo Hub.
La Technology, Innovation and Transition Knowledge Platform ha l’obiettivo di analizzare come la tecnologia stia influenzando l’evoluzione dei settori e delle differenti attività proprie delle realtà aziendali.
La New Value Knowledge Platform studia come la creazione, la misurazione e la comunicazione del valore stiano cambiando a seguito della digitalizzazione e dell’adozione di pratiche sostenibili da parte delle organizzazioni.
L’attività di ricerca su misura promossa da SDA Bocconi è orientata al bisogno e agli obiettivi concreti del cliente, con progetti di ricerca che supportino persone, aziende e istituzioni nei processi di cambiamento strategico.