- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Le società di piccole e medie dimensioni sono sempre più spesso alla ricerca di investitori che non siano meri fornitori di capitale a medio-lungo termine, ma supportino anche gli imprenditori nelle loro decisioni strategiche e finanziarie. I fondi di private equity e di private debt possono svolgere proprio questo ruolo, ma le pmi devono imparare a conoscerli e a comprendere fino in fondo le loro modalità di azione.
Nel loro Private Capital. Principi e pratiche di private equity e private debt, Roberto Ippolito (Managing Director e responsabile del team di investimento del fondo Clessidra Private Debt Fund) e Leonardo Etro (Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A presso SDA Bocconi School of Management) spiegano che “fornendo finanza di medio-lungo termine a fronte di cash-flow attesi dell’azienda target,” i due tipi di fondi “usano una metodologia e un approccio similare.”
In particolare, il libro enumera (e ripercorre nel dettaglio) la due diligence (contabile, finanziaria e di business), la valutazione d’azienda, la strutturazione dell’accordo e la predisposizione della documentazione legale propedeutica al closing.
Ippolito ed Etro incasellano i fondi di private debt e private equity nel fenomeno degli investimenti alternativi – un settore che è passato da mille miliardi di dollari nel 1999 a oltre 18 mila miliardi nel 2022 e da qui al 2027 si prevede che raddoppierà fino a raggiungere i 25 mila miliardi di dollari. Tra le asset class alternative, il private debt e il private equity rappresentano una quota significativa e in rapida crescita.
Per maggiori informazioni e per acquistare questo libro, CLICCA qui.