- Data di inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 mar 2025
- 12 giorni
- Class
- Inglese
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Con oltre un miliardo di persone che si connettono a internet l'ecommerce in Cina è il più grande del mondo e vale anche più del commercio digitale negli Stati Uniti. Ne parla Albert Antonini Mangia, Direttore Marketing Sud Europa di Alibaba Group, agli studenti del Master MISA.
“Sappiamo che è il Paese più popoloso al mondo e con una classe media in forte espansione, ma non è solo una questione numerica. La grande distribuzione tradizionale non è così capillare come in occidente e ciò da ampio spazio allo sviluppo del mercato digitale. In prospettiva possiamo dire che la Cina ha tutte le carte in regola per conquistare la posizione di prima economia mondiale.”
Sono le parole che il dottor Albert Antonini Mangia, Autore per Hoepli di "Digital Marketing & Ecommerce" e Direttore Marketing Sud Europa di Alibaba Group, ha rivolto agli studenti del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA), durante una lezione della Global Strategy Series: sessioni dedicate ai modelli di business dei mercati internazionali.
Secondo Albert, per chi vuole lavorare con la Cina, prima ancora di conoscere la lingua, è importante comprendere le enormi differenze culturali tra il Dragone e l’Occidente, differenze che vanno dal modo di pensare, al modo di agire, fino al modo di distrarsi nel tempo libero.
“In Cina, esiste un ecosistema digitale completamente diverso da quello che conosciamo in Occidente – ricorda Albert - poiché le grandi aziende tecnologiche americane non sono presenti come lo sono in Europa o in Nord America. ll mercato è dominato da gruppi come Alibaba, leader in ambito ecommerce, Tencent e Bytedance nei social media e Baidu con il suo motore di ricerca. In Cina si è infatti sviluppato un ecosistema di applicazioni locali che svolgono le medesime attività e che bisogna conoscere se si vuole fare business qui.”
Proprio come insegniamo al MISA, ogni mercato internazionale ha determinate peculiarità che l’imprenditore deve conoscere per poter adattare la propria strategia aziendale. La Cina è un territorio 30 volte più grande dell’Italia e con ampie aree rurali difficilmente raggiungibili. Per fare business qui servono partner locali per entrare nelle abitudini di consumatori che hanno una lingua e una cultura totalmente diverse dalle nostre.
“In Cina le app di pagamento mobile sono utilizzare tutti i giorni sia per pagare online, ma anche nei negozi fisici, finanche i mendicanti utilizzano un QR Code per ricevere l’elemosina. Secondo alcuni la Cina, che è stato il primo paese al mondo ad inventare ed utilizzare la cartamoneta, potrebbe essere il primo ad abbandonare il contante a vantaggio delle applicazioni di pagamento mobile utilizzate da oltre 900milioni di consumatori” Spiega Albert. “Se vuoi vendere online, i tuoi prodotti devono essere sui marketplace più utilizzati dai consumatori cinesi, come Taobao, Tmall o Tmall Global, perché qui nessuno visita i siti web proprietari dei singoli brand con l’obiettivo di comprare online. Ad oggi sono centinaia le aziende italiane presenti sui marketplace di Alibaba per esportare online in Cina e nel mondo.”
Una testimonianza sicuramente stimolante, nonché un esempio concreto dell’approccio didattico caratteristico del Master MISA che mira alla “messa a terra” immediata delle nozioni teoriche e a far si che i partecipanti sviluppino resilienza e capacità di adattamento ai diversi mercati internazionali.
Scopri di più sulla prossima edizione in partenza.
SDA Bocconi School of Management
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