#Back2EMMAP: La Reunion che ha connesso i Diplomati di 20 edizioni degli Executive Master in Management Pubblico

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche

SHARE SU

Il 28 e 29 novembre 2024, SDA Bocconi ha ospitato la reunion #Back2EMMAP, un evento che ha celebrato i vent’anni di storia dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP, precedentemente EMMEL).

 

La due giorni, svoltasi presso il campus di Milano, ha visto la partecipazione di oltre 100 Alumni che oggi rappresentano una rete di manager disseminati in ogni ordine e grado della pubblica amministrazione italiana e internazionale, delle aziende ibride di servizi, ma anche nel settore privato, oggi sempre più coinvolto nella gestione dell’interesse pubblico.

 

L’obiettivo della reunion è stato mettere in relazione i nodi di questa rete, alternando momenti di divertimento e di apprendimento, esplorando le progettualità che hanno visto impegnati i Diplomati e le Diplomate durante e dopo la frequenza al Master. La reunion è stata quindi un’occasione di networking per i membri di questa comunità professionale di manager delle PA, oltre che di visibilità per buone pratiche di management pubblico per favorire il trasferimento e lo scambio di competenze.

 

Due giornate ricche di emozioni e esperienze al servizio della PA 

La serata del 28 novembre si è aperta con i saluti istituzionali di Silvia Rota, Direttrice EMMAP, Enzo Baglieri, Associate Dean della Divisione Master, e di Maria Cucciniello, Faculty Deputy dell’Area GHNP, cui è seguito un viaggio metaforico lungo le venti edizioni del Programma, letto in controluce rispetto alle sfide che hanno caratterizzato il management pubblico in questi anni, raccontato dai Past Director della Faculty SDA Bocconi che negli anni si sono succeduti alla guida del Master: Giovanni Fosti, Alex Turrini, Raffaella Saporito. È stata l’occasione per riflettere su

come la dirigenza pubblica nel tempo abbia fronteggiato sfide differenti e in costante evoluzione, trovando nell’aula Master un luogo unico dove tematizzarle e costruire piste di soluzioni comuni. Il viaggio nei ricordi è proseguito a cena, occasione in cui Alumni e Faculty si sono ritrovati per aggiornarsi sui propri percorsi personali e professionali.

La giornata del 29 novembre è stata organizzata nella forma del workshop, con sessioni tematiche costruite attorno ad alcune delle principali sfide che oggi affrontano le Pubbliche Amministrazioni, in cui guest speaker del network EMMAP hanno portato la propria esperienza diretta, moderati da docenti della Faculty. Molti i temi discussi e gli ospiti coinvolti:

 

Come attrarre e trattenere il personale nella PA, con interventi di Pasquale Elia, Direttore Ufficio per lo Sviluppo organizzativo e le relazioni sindacali, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Pier Carla Delpiano, Direttrice Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Performance, Formez; Simona Volterrani, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, Regione Toscana; moderati da Marta Barbieri, Raffaella Saporito e Francesco Vidè, SDA Bocconi. È stata l’occasione per riflettere su come rinnovare le modalità di reclutamento nella PA per essere più attrattivi, specie per i profili più giovani, e sulle competenze di leadership necessarie per alimentare la motivazione del personale.

 

Governance collaborativa e partenariati pubblico-privato nel post-PNRR, con un dialogo tra Veronica Vecchi, SDA Bocconi, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Giovanni Savoia, Direttore Valorizzazioni e Sviluppo Immobiliare di FS Sistemi Urbani, centrato su come utilizzare le importanti iniziative di rigenerazione urbana in corso in diverse città metropolitane come leva per aumentare la coesione sociale nei territori, coinvolgendo partner pubblici e privati.

 

Gestione dei rischi e resilienza delle organizzazioni, con focus particolare sulla capacità degli enti locali di anticipare i rischi e di essere sempre più preparati alle emergenze, con interventi di Gabriella Di Girolamo, Segretario Generale Comune di Cremona; Maria Evelina Riva, Segretario Generale Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna; Simone Simeone, Dirigente finanziario del Comune di Taranto, moderati da Franco Gabrielli e Silvia Rota, SDA Bocconi.

 

Ri-orientare i servizi pubblici per renderli più aderenti alle sfide poste dal contesto esterno, illustrato in una sessione moderata da Giovanni Fosti e Eleonora Perobelli, SDA Bocconi, attraverso il caso del nuovo servizio di community management promosso da ALER Milano e raccontato dal suo Direttore Generale, Matteo Papagni; e alla re-ingegnerizzazione della Cassa Integrazione dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19 promosso da INPS, illustrato da Alberto Dotto, Direttore Filiale Metropolitana di Milano Centro.

 

 

La giornata si è conclusa con un momento di confronto sui principali apprendimenti della due giorni, e con lo sguardo già volto al futuro con le prossime iniziative rivolte alla Community.

Le parole di Silvia Rota, direttrice EMMAP, sintetizzano lo spirito che ha animato la reunion: “#Back2EMMAP non è stato solo un evento, quanto un’occasione per rivivere quella straordinaria energia che ha unito Faculty e Diplomati durante il Master. Un’opportunità per stringere ancora più forte quei legami che ci hanno fatto crescere, e per creare nuove connessioni tra di noi, tra generazioni diverse di Alumni che continuano a voler dirigere il cambiamento e che si riconoscono nel nostro motto: Diamo valore all’interesse pubblico.”

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

26 settembre 2024
Le collaborazioni tra pubblico, privato e ...
Le collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore per il futuro delle comunità locali
Scopri di più
19 settembre 2024
Contest ‘PA OK!’, le amministrazioni potranno ...
Contest ‘PA OK!’, le amministrazioni potranno candidare più progetti
Scopri di più
12 settembre 2024
PPP: oltre lo slogan, una chiave per ...
PPP: oltre lo slogan, una chiave per innovazione, crescita e sviluppo sostenibile
Scopri di più

Programmi correlati

PPP per investimenti e servizi pubblici (sede Roma) Valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.

Service Management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 mar 2025
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.

Public affairs management (sede Roma) Strumenti a supporto del vantaggio competitivo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 mar 2025
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre le competenze indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le "regole del gioco".