Le relazioni istituzionali sono davvero parte della tua strategia competitiva?

SHARE SU

Nel contesto competitivo e regolamentare odierno, le relazioni istituzionali non sono più semplicemente un’attività di rappresentanza o mediazione. Al contrario, si configurano come una funzione aziendale fondamentale per contribuire al successo delle strategie competitive, soprattutto in settori caratterizzati da regole in costante evoluzione.

La gestione dei PublicAffairs richiede oggi una prospettiva che vada oltre le tradizionali competenze giuridiche o politologiche. È necessario un approccio strategico-gestionale che sappia collocare queste attività nel quadro delle dinamiche competitive e dei processi di creazione di valore dell’azienda di appartenenza.

È preferibile opporsi a una nuova regolamentazione, oppure l’evoluzione indotta da quelle regole potrà mettere l’azienda in una posizione di vantaggio competitivo?

Rispetto al business model della mia impresa, conviene perorare criteri meno restrittivi oppure il posticipo dei termini di implementazione?

Come sfruttare al meglio le possibili sinergie con chi in azienda si occupa di comunicazione, sostenibilità o affari legali?

Governare efficacemente la funzione Public Affairs significa integrarla pienamente nelle logiche aziendali, anticipando tendenze normative e interagendo in modo proattivo con il contesto istituzionale.

Le aziende non devono solo rispondere ai cambiamenti, ma saperli orientare, rendendo i Public Affairs un elemento chiave per creare valore e costruire vantaggi sostenibili nel lungo termine. L’approccio strategico alle relazioni istituzionali diventa così un asset essenziale per affrontare con successo le sfide di un mercato in continua trasformazione.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

29 gennaio 2025
Il valore generato dall’edilizia ...
Il valore generato dall’edilizia residenziale: il caso ATER Umbria
Scopri di più
02 dicembre 2024
#Back2EMMAP: La Reunion che ha connesso i ...
#Back2EMMAP: La Reunion che ha connesso i Diplomati di 20 edizioni degli Executive Master in Management Pubblico
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche
Scopri di più
26 settembre 2024
Le collaborazioni tra pubblico, privato e ...
Le collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore per il futuro delle comunità locali
Scopri di più

Programmi correlati

PPP per investimenti e servizi pubblici (sede Roma) Valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.

Service Management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 mar 2025
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.

Public affairs management (sede Roma) Strumenti a supporto del vantaggio competitivo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 mar 2025
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre le competenze indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le "regole del gioco".