- Data di inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 mar 2025
- 12 giorni
- Class
- Inglese
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Gli Student Club di SDA Bocconi offrono a studentesse e studenti la possibilità di incontrare chi ha interesse per settori simili, di fare esperienze professionali e di partecipare ad attività di impatto sociale. I club offrono uno sbocco per dare sfogo alla propria creatività e applicare quanto appreso in classe in situazioni di vita reale attraverso eventi e progetti.
"Il mio coinvolgimento nel Consulting Club ha contribuito in modo significativo alla mia crescita personale e professionale", ha dichiarato Nikhil Tottempudi, MBA 48 ed ex membro del Consulting Club. "Credo che queste opportunità di apprendimento mi abbiano anche permesso di sviluppare le mie capacità di lavoro di squadra, di comunicazione e di leadership. Per quanto riguarda il networking, l'opportunità di interagire con manager di società di consulenza mi ha permesso di approfondire le aspettative, le dinamiche del settore e le competenze necessarie per il successo".
Nikhil Tottempudi, MBA 48
Gli SDA Bocconi Student Club si dividono in tre categorie: Professional (Consulting Club, Entrepreneurship Club, Finance Club, Healthcare Club, Luxury Arts Club, Sustainable Industry and Energy Club e Tech Club), Social Impact (Ethica Club e LGBTQ+ Club) e Sport & Leisure (Sailing Club e Ski Club). Ognuno di essi ha uno scopo unico e organizza eventi correlati durante l'anno, ai quali sono invitati thought leader e manager di aziende di rilievo. I candidati e le candidate all'MBA Full-Time sono responsabili della gestione dei Club, ma ciascun membro può proporre iniziative, dando a tutti e tutte la possibilità di contribuire al successo dei Club.
È possibile sfruttare le attività dei Club per intraprendere una strategia di personal branding e networking", ha detto Francesco Ausania, responsabile Alumni Engagement e Student Clubs "se volete entrare in contatto con una persona con un ruolo apicale, invitarla a parlare nel campus nell'ambito di un'attività del club può essere un ottimo modo per interagire e stabilire un rapporto proficuo".
Un esempio è l'esperienza di Nikhil con il Consulting Club, per il quale ha creato il Consulting Casebook e le linee guida per la preparazione ai colloqui.
"L'ispirazione per la creazione di un Casebook per SDA Bocconi è nata dal desiderio di creare un impatto duraturo e lasciare un'eredità per la comunità SDA Bocconi", ha dichiarato Nikhil. "Dopo aver esplorato diversi materiali preparatori e guide, ho visto come un'opportunità mancata per la nostra scuola il fatto di non avere una componente così cruciale nel suo repertorio accademico, soprattutto data la sua reputazione come una delle più importanti istituzioni di business al mondo".
"L'idea di sviluppare un Casebook per SDA Bocconi è stata realizzata da Nikhil, che ha guidato una parte della classe in questa iniziativa - ha commentato Stefano Pogutz, Direttore del Full-time MBA – come parte integrante del suo percorso di apprendimento all'interno del programma MBA. Oggi, grazie a questo sforzo, abbiamo uno strumento utile per supportare studentesse e studenti nell'approccio alla consulenza e nella preparazione dei colloqui".
Nikhil ha poi aggiunto che il Club ha avuto un impatto positivo sull'esperienza sua e della sua classe, offrendo a chi partecipa una piattaforma di supporto attraverso workshop, presentazioni aziendali ed eventi di networking, in modo che possano iniziare a costruire relazioni con manager e recruiter, oltre ad avere accesso ad approfondimenti, tendenze del settore e approcci a casi basati su esempi reali.
"Il supporto del Club si è rivelato fondamentale, soprattutto in un contesto di mercato difficile come quello attuale, in quanto diverse persone coinvolte si sono assicurate stage presso le migliori società di consulenza, e una maggioranza significativa è riuscita a crescere professionalmente", ha dichiarato.
SDA Bocconi School of Management
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Offrire le conoscenze e competenze relative all’imprenditorialità sociale e al management del terzo settore per nuovi modelli di business sostenibili.
Fornire principi e strumenti efficaci per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi a supporto della sostenibilità della causa sociale.