- Data di inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 mar 2025
- 12 giorni
- Class
- Inglese
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
L’International Business Exchange Conference rappresenta un’opportunità unica per individuare soluzioni innovative a problemi globali come l’energia, il nuovo perimetro della globalizzazione, la crescita economica e l’immigrazione, informando i policy maker e alimentando il dibattito pubblico. Il Dean Stefano Caselli ha partecipato in rappresentanza di SDA Bocconi, uno dei partner della conferenza insieme ad Aspen Institute, Aspen Institute Italia, Aspen Romania, CNBC e NEWEST.
La conferenza ha offerto spazio e visibilità alla Scuola in un contesto internazionale come quello di New York, permettendo di creare una community ancora più affiatata grazie al network globale degli Alumni della Scuola.
In particolare, la decima edizione della conferenza si è concentrata su alcune delle questioni più urgenti e attuali, e su come i diversi attori in gioco – governi, aziende, media e organizzazioni non governative – fatichino a trovare risposte univoche e condivise. L’auspicio è quello di riuscire a creare un processo di cambiamento positivo per affrontare e vincere le sfide di oggi e di domani.
“Il mercato europeo sta affrontando trasformazioni straordinarie e il disegno complessivo del Recovery Plan non solo offre risorse per lo sviluppo delle infrastrutture fisiche e digitali ma anche per fare un importante salto in avanti per quanto riguarda la sostenibilità”, ha commentato Caselli a proposito dell’attuale contesto europeo. “La competizione a livello globale richiede strutture organizzative di grandi dimensioni, perché è grazie a queste ultime che le aziende riescono ad attrarre i migliori talenti e a diventare motori di innovazione e investimento. La sfida dell’Europa, dunque, è quella di sostenere lo sviluppo di piattaforme globali, capaci di avere un impatto decisivo sull’occupazione e sulla crescita.”
Oltre alla conferenza, Caselli ha incontrato i membri del Chapter newyorkese della Bocconi Alumni Community e si è confrontato con l’associazione Friends of Bocconi University, per condividere il percorso che ha portato SDA Bocconi a diventare una scuola di livello mondiale, in grado di offrire numerose opportunità internazionali anche in relazione al mercato americano.
SDA Bocconi School of Management
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Offrire le conoscenze e competenze relative all’imprenditorialità sociale e al management del terzo settore per nuovi modelli di business sostenibili.
Fornire principi e strumenti efficaci per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi a supporto della sostenibilità della causa sociale.