Media e informazione: alla ricerca della fiducia smarrita

SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi

SHARE SU

Il ricorso dei cittadini alla carta stampata è diminuita a tal punto negli ultimi 20-30 anni che, a livello globale, solo una persona su cinque legge frequentemente giornali e riviste. La fonte primaria di informazione rimane la televisione, seguita dai social network, le piattaforme che, dall’avvento di internet a oggi, più di ogni altre hanno destabilizzato il mondo dei media tradizionali.

Questi dati, tratti dal recente report dell’Ipsos Trust misplaced? A report on the future of trust in media, possono in parte non sorprendere: il declino decennale di giornali e riviste è stato aggravato dalle nuove modalità di consumo dell’informazione, con una predominanza dei canali digitali e delle notizie fruibili gratuitamente, e dalla pandemia, che ha ulteriormente favorito i social network sia sul fronte della raccolta pubblicitaria sia su quello dell’accesso ai contenuti giornalistici.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

24 ottobre 2024
Il SEE Lab protagonista di IAC 2024, il ...
Il SEE Lab protagonista di IAC 2024, il congresso dei record
Lo Space Economy Evolution Lab ha presentato attività, alleanze e ...
Scopri di più
26 settembre 2024
Le collaborazioni tra pubblico, privato e ...
Le collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore per il futuro delle comunità locali
Scopri di più
24 settembre 2024
Il Welfare Aziendale come motore di crescita ...
Il Welfare Aziendale come motore di crescita economica e sociale
Presentazione della ricerca annuale del Corporate Welfare Lab
Scopri di più

Programmi correlati

Intensive Program in Art Markets and Finance A Global Perspective
  • Data di inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 mar 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Inglese

To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.

La gestione dell’impresa sociale Nuovi strumenti e strategie competitive per i manager del terzo settore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 mag 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Offrire le conoscenze e competenze relative all’imprenditorialità sociale e al management del terzo settore per nuovi modelli di business sostenibili. 

Accountability e fundraising nel non profit
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 mag 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire principi e strumenti efficaci per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi a supporto della sostenibilità della causa sociale.