Covid-19 e la crisi del multilateralismo

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - A. M. Hiedemann

SHARE SU

«Viviamo in un mondo in cui le sfide globali sono sempre più integrate e le risposte sempre più frammentate: se tutto questo non viene invertito, avremo una ricetta per il disastro». Queste le parole pronunciate a Davos il 24 gennaio 2019 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, durante il suo intervento in occasione del consueto meeting annuale del World Economic Forum.

 

A poco più di un anno e mezzo di distanza, e riascoltandolo con le orecchie di un mondo attraversato dalla pandemia da Covid-19, il suo discorso risulta quanto mai attuale, facendo emergere in modo chiaro e puntuale cosa sia venuto meno nelle misure adottate dai governi dei Paesi colpiti da questa emergenza. Misure che si affiancano tra loro, ma che mancano di coesione e congiunti sforzi per un’unica, coordinata e strutturata azione su scala globale. Misure in cui, a fronte di interventi politici straordinari, 1+1 non sempre fa 2. Per dirlo in altre parole, è mancata una risposta capace di proporre un approccio davvero multilaterale per far fronte all’emergenza.

 

APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

24 ottobre 2024
Il SEE Lab protagonista di IAC 2024, il ...
Il SEE Lab protagonista di IAC 2024, il congresso dei record
Lo Space Economy Evolution Lab ha presentato attività, alleanze e ...
Scopri di più
26 settembre 2024
Le collaborazioni tra pubblico, privato e ...
Le collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore per il futuro delle comunità locali
Scopri di più
24 settembre 2024
Il Welfare Aziendale come motore di crescita ...
Il Welfare Aziendale come motore di crescita economica e sociale
Presentazione della ricerca annuale del Corporate Welfare Lab
Scopri di più

Programmi correlati

Intensive Program in Art Markets and Finance A Global Perspective
  • Data di inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 mar 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Inglese

To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.

La gestione dell’impresa sociale Nuovi strumenti e strategie competitive per i manager del terzo settore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 mag 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Offrire le conoscenze e competenze relative all’imprenditorialità sociale e al management del terzo settore per nuovi modelli di business sostenibili. 

Accountability e fundraising nel non profit
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 mag 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire principi e strumenti efficaci per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi a supporto della sostenibilità della causa sociale.