Il Professional Certificate in Imprenditorialità è un percorso, composto da 4 corsi, fruibili parallelamente o nell’ordine che preferisci, nell’arco dei 12 mesi di validità degli accessi.
Portando a termine con successo i 4 corsi, oltre ai singoli attestati relativi ad ogni programma, otterrai il Professional Certificate rilasciato da SDA Bocconi.
Il Professional Certificate è composto da 4 Online Program On Demand, che possono essere seguiti quando vuoi ed in qualsiasi modo. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso.
Il Business Plan. Come tradurre un'idea in un progetto imprenditoriale
Direttore: Cinzia Parolini
Cos'è un modello di business? Quali sono gli elementi che lo compongono e quali possono essere gli approcci più utili per il suo sviluppo? Questo corso risponde a queste e altre domande, affrontando i diversi temi che costituiscono i capitoli di un business plan.
Scopri di più
Il piano di marketing. Definire in maniera efficace obiettivi ed azioni di mercato
Direttore: Gabriele Troilo
l corso Il piano di marketing fornisce la strumentazione concettuale, metodologica e pratica per redigere un piano di marketing per la tua azienda, per una linea di prodotti o per una o più marche. Il programma è strutturato sulle tipiche sezioni di un piano di marketing: analisi di mercato, diagnosi, programmazione delle attività di marketing, budget, analisi dei risultati. Al termine, avrai imparato ad organizzare un processo di pianificazione di marketing, strutturando le varie sezioni di un piano di marketing, utilizzando una serie di strumenti di analisi di mercato e rappresentando attraverso un budget la dimensione economica delle attività.
Scopri di più
Social Impact. Creare e misurare valore condiviso
Direttore: Elisabetta Notarnicola
Il programma si propone di aiutare le organizzazioni e i professionisti a orientarsi rispetto alla generazione di impatto sociale, chiarendo le implicazioni operative di questo approccio e mostrando i primi passi da compiere per modificare le proprie azioni per diventare organizzazioni impact-wise.
Scopri di più
Finanziare la crescita aziendale. Come scegliere le forme di finanziamento giuste
Direttore: Leonardo Etro
In uno scenario competitivo in continua accelerazione il futuro sta anche nel progressivo incremento dei volumi di affari e delle dimensioni organizzative. Ma la crescita non si improvvisa. È un processo che va pianificato, gestito e monitorato. E soprattutto finanziato. Affronterai i contenuti e acquisirai gli strumenti pratici necessari a organizzare e gestire il processo di crescita aziendale. Avrai modo di percorrere i diversi step del finanziamento di un’azienda e conoscerai i vantaggi e le criticità delle diverse alternative di finanziamento.
Scopri di più
Il percorso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella nascita o nell’evoluzione di un progetto imprenditoriale, sia questo una start-up o un'iniziativa all'interno di un'impresa già esistente.