Gabriele Troilo è Professore Associato del Dipartimento di Marketing presso l’Università Bocconi.
Dal 1990 fa parte della SDA Bocconi nell’Area Marketing. Dal gennaio 2017 a Dicembre 2020 è stato Associate Dean for Open Market and New Business Division e dal gennaio 2021 al novembre 2022 è Associate Dean for SDA Bocconi Online Learning. Ha creato, coordinato e insegnato in numerosi programmi di formazione manageriale, quali Basic Marketing, Marketing strategico, Sviluppo e lancio dei nuovi prodotti, Marketing creativo, Marketing imagination, Ricerche di marketing e Sistemi informativi di marketing. Da anni insegna vari corsi di marketing nei programmi Master della SDA Bocconi. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nei settori food & beverage, meccanica e macchine utensili, materiale elettrico, editoria, abbigliamento, su temi di marketing strategico, customer insight management, generazione di nuove idee e sviluppo di nuovi prodotti, creazione della funzione e dei processi di marketing.
Le sue ricerche si concentrano su numerose tematiche relative all’organizzazione delle attività e dei processi di marketing, fra cui: l’integrazione fra marketing e vendite, il marketing knowledge management e la gestione delle informazioni di mercato, il management della creatività e dell’innovazione. Le sue attività di ricerca più recenti riguardano l’impatto dei big data e dell’artificial intelligenza artificiale sulle competenze e i processi di marketing; l’impatto delle dimensioni della conoscenza di marketing sulle performance d’impresa; il marketing nei settori creativi.
È autore di numerosi libri e articoli pubblicati da case editrici e riviste sia nazionali che internazionali. Fra i libri più recenti: Marketing in Creative Industries (Palgrave, 2015). Fra le riviste scientifiche che hanno pubblicato i suoi lavori ci sono: Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Product Innovation Management, Industrial Marketing Management, Psychology & Marketing, Journal of Business Research ed Economia & Management. È stato Visiting Professor presso l’Universidad Autonoma de Barcelona e la ESCP-EAP di Parigi, e Visiting Scholar presso la Cardiff Business School e il Georgia Institute of Technologydi Atlanta. È stato Vice Presidente dell’EMAC (European Marketing Academy, la più grande associazione europea di studiosi di marketing), di cui adesso è Fellow. Ha ricevuto varie volte premi per l’eccellenza nella didattica e nella ricerca dell’Università Bocconi.
Gabriele ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School. Ama viaggiare molto, la buona cucina e il buon bere, la buona musica, e il bel tempo passato con gli amici. Nel 2010, dopo una lunga esperienza di volontariato internazionale, ha fondato una onlus che si occupa di progetti per bambini provenienti da famiglie svantaggiate in Sud America, a cui dedica molto del suo tempo libero.